«Quando ero bambino sognavo di lavorare dentro la torre di controllo di un aeroporto». E quello dell’aereonautica è un sogno che il milazzese Francesco Salmeri non ha mai abbandonato. E che adesso, a soli 24 anni, ha realizzato. Diplomato nella sezione aeronautica dell’istituto Tecnico Majorana di Milazzo, Francesco è stato scelto nell’ambito di una rigidissima selezione per lavorare alla società aerospaziale Leonardo. Si occuperà di aerei militari.

«Fra otto mesi – racconta – mi trasferirò e farò parte del team che si occuperà di questo importante progetto per conto di Leonardo, la dodicesima impresa di difesa al mondo e la prima in Europa».

Salmeri è stato scelto assieme ad altre sei figure dopo un’impegnativa selezione . Il maggiore azionista di Leonardo spa, ex Finmeccanica, è il Ministero dell’Economia che possiede circa il 30 per cento delle azioni.

Una carriera velocissima quella di Francesco. A 21 anni è stato chiamato da Electrolux, l’azienda che produce elettrodomestici, per dirigere il nuovo stabilimento di Treviso. A seguire le sue direttive c’erano 250 operai.

«Ora ritorno a occuparmi della mia vera passione nell’ambito aereonautico e militare – confessa Francesco Salmeri – dopo avere conseguito il diploma con il massimo dei voti non mi sono mai fermato mi sono specializzato in “Controllo del traffico”. Esattamente durante il periodo del Covid. E poi per cominciare a lavorare ho accettato l’offerta di lavoro di Electrolux che per me è stata altamente formativa. Mi occupavo comunque del settore meccanico».

Francesco tra qualche giorno comincerà la formazione tecnica e teorica presso la sede di Leonardo a Torino.

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Vittorio
Vittorio
7 mesi fa

Le personalità vincenti valgono tanto quanto, se non di più, degli anni di esperienza e di rinomati titoli di studio. Complimenti a questo ragazzo che riesce a valorizzare e fare crescere la sua leadership, un elemento prezioso nelle aziende grandi e strutturate.

Pietro
Pietro
7 mesi fa
Reply to  Vittorio

ahahahahahhahahaahha

Rocco
Rocco
7 mesi fa

Esticazzi!! Un diplomato che progetta e costruisce 28 Eurofighter!!
Ah, scusate se 14 sono già stati consegnati e gli altri in produzione da prima di assumerlo… Ce ne eravamo dimenticati. Comunque viva la modestia.

Stika
Stika
7 mesi fa
Reply to  Rocco

tra l’altro l’ultimo verrà consegnato per Marzo 25 presso FAL LEO TO. deve sbrigarsi a fare i suoi corsi per poi andare in Q8…a progettarli e realizzarli….

ma da quando LEO é una agenzia?

..peccato che il progetto EF sia stato congelato nel 1991..

Last edited 7 mesi fa by Stika
Calogero'
Calogero'
7 mesi fa

E cmq io lavoro per la Siemens…ne ho sotto di me 50 di persone…ma resto umile e non mi faccio fare un articolo dal giornalino del paese 🙂 🙂 🙂

Calogero'
Calogero'
7 mesi fa

che a un diplomato l’elettrolux (che sunnu americani) gli diano da gestire 250 operai la trovo na minkiata rossa comu na casa…. 🙂 🙂 🙂 😉

Pietro
Pietro
7 mesi fa

Ma la notizia quale sarebbe? è un publiredazionale? vorrei anche vedere le pezze giustificative che dimostrino che un ragazzo senza esperienza e appena uscito da scuola sia stato chiamato a dirigere uno stabilimento e 250 dipendenti senza alcuna esperienza. Attendo fiducioso. Per il resto, bravo.