Un approfondimento sull’Afghanistan e la politica internazionale promosso dalla Lute (Libera Università della Terza Età) con  Giuliano Battiston, intervistato dal giornalista Federico Nastasi.

Appuntamento per lunedì 30 ottobre alle 15.30 all’istituto Majorana di Milazzo.

L’iniziativa è parte del ciclo di incontri “LUTE & UNA FINESTRA SUL MONDO”, nell’ambito delle attività nazionali di AUSER Cultura nell’ anno accademico 2023/2024, che rinnova l’impegno dell’associazione per un’ approfondimento sui principali avvenimenti internazionali .

Battiston, giornalista e ricercatore freelance, è direttore dell’associazione di giornalisti indipendenti Lettera22; docente della Scuola di giornalismo della Fondazione Lelio Basso di Roma. Collabora con quotidiani e riviste tra cui “il manifesto”, “l’Espresso”, “Gli asini”, “il Venerdì di Repubblica”.

Dal 2007 si dedica all’Afghanistan con viaggi, ricerche, saggi e le prime ricerche in Italia sulla società civile e sulla diaspora afghana. Per le edizioni dell’asino Battiston ha pubblicato Arcipelago jihad. Lo Stato islamico e il ritorno di al-Qaeda (2016).

Nello stesso ciclo nella prossime settimane sempre alla LUTE saranno tenuti altri sei incontri:

La sinistra al governo in Sud America – 6 novembre

Iran, come prosegue la lotta delle donne – 13 novembre

Ucraina, il punto della situazione – 20 Novembre

Risorse naturali, economia nell’America Latina – 27 Novembre

L’Africa Sud Sahariana – 4 dicembre

Democrazia ed America Latina – 11 dicembre.