Nasce la prima edizione del premio letterario dedicato alla memoria di Paolo Filoramo. Ad un anno dalla scomparsa del titolare di una delle librerie storiche di Milazzo, amante dei libri e della cultura, l’associazione giovanile “La Fenice” Città di Milazzo, ha indetto il concorso letterario, patrocinato dal comune di Milazzo.

Alcuni membri dell’associazione “La Fenice”

Il premio prevede la possibilità per i ragazzi di espimere attraverso un tema libero le proprie emozioni attraverso l’uso dell’espressione poetica. Il concorso sarà aperto ai giovani tra i 13 e 30 anni e suddiviso in due sezioni: poesie scritte in dialetto siciliano, poesie scritte in italiano. Per entrambe le sezioni le poesie dovranno essere inedite e a tema libero.
Tutti coloro che vorranno partecipare al concorso dovranno far pervenire gli elaborati entro e non oltre il 28 febbraio, via posta o mail. Per i formati cartacei, si potranno consegnare al “Market dei piccoli animali” a Milazzo.
La giuria individuerà dieci finalisti e ufficializzerà il nome del vincitore nel mese di aprile 2024 a Palazzo d’Amico. 
Se a vincere il premio sarà uno studente, l’associazione consegnerà anche un diploma all’istituto di appartenenza.

«E’ un modo – scrivono i ragazzi dell’associazione – per mantenere sempre viva la memoria di un grande uomo di cultura milazzese e magari instillare nelle menti dei giovani la passione per la scrittura e per la poesia, il prossimo anno speriamo di far meglio».

LEGGI ANCHE:

Milazzo, è morto Paolo Filoramo. Con la sua libreria fu tra i primi a “scoprire” Andrea Camilleri