«Una città turistica per essere tale deve assicurare anche i giusti servizi ai villeggianti. E soprattutto operare rispettando delle regole. A Milazzo invece in alcuni settori continua ad essere troppa anarchia».
Il sindaco Pippo Midili dopo l’ordinanza che regola la movida, annuncia altri provvedimenti per assicurare decoro alla città e dare risposta alle proteste di questi giorni che interessano soprattutto le attività di noleggio con conducente e i bus turistici. Per questi ultimi che arrivano continuamente nell’area portuale per far scendere i turisti che devono imbarcarsi, il primo cittadino emanerà una ordinanza che disciplina sia la fermata che la sosta.

«Non è possibile che a tutte le ore della giornata si creino ingorghi sol perché due-tre, anche quattro bus contemporaneamente si fermino ai margini della carreggiata per far scendere i passeggeri – afferma Midili –. Non avviene da nessuna parte. Pertanto l’intento è disciplinare la fermata in alcune aree che andremo ad individuare fissando dei tempi stabiliti per consentire ai passeggeri di scendere e poi far ritorno sul mezzo quando previsto. Di sicuro nessun bus potrà più stazionare in città ma dovrà recarsi nell’area di sosta di proprietà comunale all’interno dell’ex scalo ferroviario adiacente piazza Marconi. Una sosta regolamentata e ovviamente a pagamento».

Quanto ai tassisti il sindaco è categorico. «Premesso che a Milazzo non esiste questa categoria ma chi svolge questa attività è solo titolare di licenza di autonoleggio. Da sempre ciascuno ha operato in maniera autonoma sia per quel che concerne le corse che gli orari. Non è possibile. Il mese scorso assieme all’assessore Maurizio Capone avevo comunicato una riunione al Comune per una regolamentazione, ma non si è presentato nessuno. Di contro registriamo proteste sia nell’organizzazione del servizio che nella gestione delle corse. Non è consentito ad esempio che non venga assicurato un servizio notturno. Che villeggianti che pranzano nei nostri ristoranti non possano tornare negli alberghi o in altre strutture perché non c’è nessuna macchina a disposizione. Chiederò alla Città Metropolitana di Messina di prevedere l’arrivo di altri titolari di licenze che intendono lavorare di sera e di notte. Inoltre anche la gestione dell’area del porto è troppo caotica. Non è più tempo dell’improvvisazione, della gestione di un servizio slegata dalle linee che questa Amministrazione intende portare avanti nel settore del turismo».

 

 

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Jack
Jack
1 anno fa

Tutto giusto Sindaco, ma l’ast quando farà un servizio degno per una cittadina turistica. La stazione ferroviaria è il primo biglietto da visita di questa città.

milazzese
milazzese
1 anno fa

perché i pullman giuntabus possono parcheggiare sulla cortina del porto e non come tutti gli altri pullman sostare giusto il tempo del carico e scarico degli utenti?

paolo
paolo
1 anno fa
Reply to  milazzese

ma si seriu??????perchè giuntabus ha la sua postazione che paga(non so se mensilmente o annualmente) invece tutti i bus di passaggio cosa fanno?mica pagano qualcosa

Peppe
Peppe
1 anno fa

Invece delle solite chiacchiere ed interpelli ad autorità superiori il Sig. Sindaco potrebbe emanare un bando x la copertura di 10 licenze di TAXI prevedendo anche la copertura delle ore notturne.Nelle chiacchiere non lo batte nessuno è nei fatti che lascia a desiderare .

Mellow
Mellow
1 anno fa

Perché non eliminate la confusione che si crea davanti alla biglietteria degli aliscafi,nel parcheggio del porto, dove parcheggiano in tripla fila e sulle strisce, fanno retromarcia come gli pare, guidando in modo sconsiderato
È impossibile e pericoloso passare da lì

Peddire
Peddire
1 anno fa

In una città portuale e turistica bisognerebbe capire, ad esempio, come mai ci siano aree del porto dove alcuni privilegiati (che non sono addetti alla Capitaneria di Porto) posso parcheggiare beatamente mentre il resto del mondo deve impazzire per trovare un posto anche per scendere valigie

345021393_259294489916568_194846260624266582_n.jpg
Peppe
Peppe
1 anno fa
Reply to  Peddire

Questa foto esprime esattamente come la scusa sicurezza che impedisce l’uso del porto ai cittadini sia una sonora mi….ata. infatti un’autobotte di gasolio sia in allegra compagnia di automobili che anche se fossero da addetti sempre pericolose sono. Sig. Sindaco ????

uomodellastrada
uomodellastrada
1 anno fa
Reply to  Peddire

finchè il porto sarà recintato come un pollaio al suo interno ci saranno enormi spazi vuoti, non ci lavora nessuno eccetto navi e aliscafi, all’ esterno i cittadini bestemmiano