Dal 15 luglio al 30 settembre sarà prevista la chiusura dell’intero centro cittadino di Milazzo per favorire una migliore vivibilità garantendo il transito ai residenti. Ad anticiparlo è stato il sindaco Pippo Midili ai rappresentanti del Centro Commerciale naturale “Centro Storico” (CCN) guidati dal presidente Pippo Russo. Si sono incontrati con il sindaco Pippo Midili per delineare le strategie comuni da portare avanti nel corso del 2023. L’obiettivo è quello di rivitalizzare il centro cittadino e invertire la tendenza alla chiusura delle attività commerciali che da tempo soffrono.
Una delle richieste fatte dai commercianti è quella di facilitare le aperture di nuove attività con sgravi dei tributi comunali sia per l’affittuario che per i commercianti.  E il sindaco Midili ha spiegato che il Comune ha già approvato un regolamento che consente ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni d’età e alle donne, di qualsiasi età, che intendono avviare per la prima volta nel territorio comunale una nuova attività d’impresa o di lavoro autonomo (artigianali e micro, piccole e medie imprese, commerciali, turistiche e di servizi) di fruire delle agevolazioni.
I PARCHEGGI. Si è parlato poi  del nuovo appalto per la gestione dei parcheggi a pagamento che prevede diverse modifiche rispetto all’attuale assetto. Intanto, saranno applicate tariffe differenziate in base alla zona con corrispettivi che variano da 60 centesimi a un euro l’ora. Per la prima volta in Italia inoltre a Milazzo i totem emetteranno un tagliando di cortesia per sostare 10 minuti gratuitamente.

ISOLA PEDONALI E ARTISTI DI STRADA. Il sindaco Midili ha quindi elencato una serie di iniziative che verranno realizzate nel corso dell’anno e che dovrebbero rendere il centro più dinamico e “attrattivo”. Innanzitutto si punterà sulla sicurezza con una presenza coordinata di agenti di polizia locale e forze dell’ordine, poi si migliorerà il decoro e la pubblica illuminazione e nel periodo estivo, dal 15 luglio al 30 settembre sarà prevista la chiusura dell’intero centro cittadino proprio per favorire una migliore vivibilità garantendo il transito ai residenti. E in marina Garibaldi saranno promossi eventi di animazione con la presenza di artisti di strada.
CO-WORKING. Nel medio termine poi la ristrutturazione dell’ex mercato coperto e degli adiacenti locali che attualmente ospitano il commissariato di Polizia e dell’ex ritrovo Diana di via Crispi permetterà di mettere a disposizione altri spazi (centro servizi con possibilità di co-working, sala congressi da 200 posti, struttura multifunzionale).
“L’Amministrazione si impegna per migliorare i servizi e rendere la città più accogliente – ha detto Midili dopo aver ascoltato tutte le proposte dei commercianti – ma è chiaro che un ruolo chiave dovrà averlo la categoria per motivare chi arriva a Milazzo a visitare i negozi, con una offerta che sia appetibile. La crisi dei centri storici non riguarda solo Milazzo, ma tutti insieme abbiamo il dovere di cercare di invertire la rotta”.

 

 

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
1 anno fa

Si dovrebbe chiudere dalla Capitaneria fino Vaccarella , in questo modo si fanno i favori alle solite attività’ presenti in quel raggio… mentre tutti gli altri avranno danni agli incassi… fossi per tutti i ristoratori / tabacchini/ paninerie e altro , mi presenterei al comune domani stesso!

Cittadino che riflette
Cittadino che riflette
1 anno fa

Ed ora inizia il bordello dei Milazzoti; è chiusu? hai andari a casa! undi è passari? Sti cosi facitili i notti! Chi strada hai fari pi andari a casa chi c’è me nonna chi sta patturendu!

Marco
Marco
1 anno fa

“Per la prima volta in Italia inoltre a Milazzo i totem emetteranno un tagliando di cortesia per sostare10 minuti gratuitamente” E’ presente in altre città da anni, e i minuti gratuiti sono 15… potete verificare voi stessi, ad esempio sul sito del Comune di Modena

luigi rossi
luigi rossi
1 anno fa

bisogna dire basta alla costruzione di palazzoni nel centro città. bisogna costruire dei parcheggi in centro e a servizio del porto (l’autorità portuale incassa milioni l’anno dalle attività del porto milazzese, qualche spiccio potrebbe spenderlo a Milazzo) .

Peppe
Peppe
1 anno fa

Finalmente un piccolo passo nella giusta direzione. Chiusura del centro e rivitalizzazione con attività ludiche. Una nota : si poteva già fare dal 1 luglio e non vedo una predisposizione di parcheggio fuori centro. Vedete di porre rimedio altrimenti sarà caos per residenti e visitatori.