BARCELLONA POZZO DI GOTTO. Dalle dirette dal focolare domestico di Fiumedinisi, alle canzoni sul palco, alle pernacchie agli avversari politici. Il nuovo saggio di Emilio Pintaldi “Catemoto De Luca II, lo Zar di Fiumedinisi”, sulle modalità comunicative dell’ ex sindaco di Messina, verrà presentato oggi, sabato 17 dicembre, alle 19,  Auditorium di San Vito di Barcellona Pozzo di Gotto. All’incontro realizzato dalla rubrica culturale Sicilia Mater curata da Salvo Presti e da Giusy La spada, dialogheranno con l’autore: Rossana Franzone (Giornalista, direttore di Oggi Milazzo) Marco Italiano (psicologo), Michele Barresi (sindacalista), Salvo Presti (Sicilia Mater).

Il libro affronta a 360 gradi la De Luca comunicazione.  A tre anni dall’ uscita del primo saggio intitolato “Catemoto De Luca”, una revisione del testo, un corposo aggiornamento, spiega l’autore, giornalista con 30 anni di attività alle spalle, redattore di Rtp e collaboratore del quotidiano Gazzetta del Sud, andava fatto. Anche se “seguire” Cateno De Luca nella sua evoluzione comunicativa, ammette, non è facile. Nel giorno in cui l’ ex sindaco conclude il suo cammino alla “Forrest Gump” a Palermo, il nuovo libro di Pintaldi inizia a Messina il suo lungo percorso. E come al solito, lo fa “correndo”.
La prefazione del volume è stata affidata al giornalista scrittore Pino Aprile autore del best seller “Terroni”. La postfazione è di Alessandro Russo oppositore di De Luca nella scorsa legislatura.