La realizzazione del parcheggio multipiano a piazza XXV Aprile con i fondi nazionali sarà fondamentale per limitare l’accesso delle auto nel centro di Milazzo è attuare le ztl (zone a traffico limitato. Il sindaco Pippo Midili ha incontrato questa mattina una delegazione di cittadini residenti nelle zone adiacenti piazza 25 Aprile per affrontare, così come da loro richiesto, la questione relativa all’implementazione dell’attuale parcheggio, con la sua trasformazione in multipiano per aumentare il numero dei posti.
Nel corso del confronto sono stati chiariti diversi aspetti relativi all’intervento che il Comune intende attuare, grazie ad un finanziamento esterno, in un’ottica di rivisitazione della viabilità cittadina. Preliminarmente i cittadini hanno rappresentato quelli che a loro avviso sono le criticità: primo tra tutti l’impatto visivo proprio all’ingresso della città e poi la stessa funzionalità visto che – hanno affermato – il parcheggio, da quando ospita gli stalli blu, spesso rimane vuoto.

Il sindaco ha spiegato che la realizzazione del parcheggio multipiano di piazza 25 Aprile, che consentirà di ottenere complessivamente 338 posti macchina, rientra in una progettualità mirata a dotare Milazzo di un adeguato numero di aree per la sosta in rapporto alla popolazione. “E in tal senso l’Amministrazione ha proceduto ad uno studio che permette di avere il quadro preciso dei posti esistenti nell’intero territorio cittadino e nello specifico in quella zona dove la dotazione dei posti disponibili è praticamente inesistente tra passi carrabili e stalli per i disabili. Autorizzazioni che sono in fase di controllo” – ha aggiunto Midili – aggiungendo che altri parcheggi saranno realizzati al Borgo e nella zona della vecchia stazione Fs dove il Comune ha recentemente acquistato lo scalo ferroviario.
“Una pianificazione a largo raggio – ha concluso Midili assicurando che il progetto definitivo sarà illustrato ai cittadini, per far sì che Milazzo possa, al pari di altre località turistiche, avere una regolamentazione viaria attraverso le Ztl nel centro cittadino assicurando nel contempo il diritto alla sosta ai propri residenti. Diritto che oggi, numeri alla mano, non è garantito”.

 

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Galileiano
Galileiano
2 anni fa

L’attuale parcheggio è stato un ripiego del progetto originale che prevedeva un parcheggio sotterraneo. Vi ricordate che è stato modificato in corso d’opera? Dopo che avevano fatto lo scavo lo avevano abbandonato per lungo tempo, poi l’hanno riempito per fare quello attuale. Perché? Approfondite e..

Sergio
Sergio
2 anni fa

Forse la foto più adatta per questo articolo sarebbe quella in cui la piazza si trova solitamente, con gli stalli a pagamento sempre vuoti.

Peppe
Peppe
2 anni fa

Finalmente una visione strategica che tende a liberare il centro da un traffico insopportabile creare un parcheggio alla fine dellasseviario mi sembra una ottima idea. Anche se tra il dire ed il fare… ZTL e piste ciclabili e mezzi ecologici servizio pubblico che sostituisce il traffico privato.

ilpeggiodelpeggio
ilpeggiodelpeggio
2 anni fa

un multipiano messo li.. deturpa tutto..altro che diventerà bellissima..ma non avete un briciolo di visione…siete la peggio razza che ci possa essere, la bellezza non sapete nemmeno cosa sia, dovete andare tutti a casa dal primo all’ultimo non meritate di essere italiani

Davide
Davide
2 anni fa

Concordo. Entri a Milazzo e ti ritrovi un silo (penso ad un solo piano); via le siepi, via gli ulivi e le palme centrali (a che serve il verde, non dà lavoro, se non a quattro giardinieri sottopagati). Sarà sicuramente a pagamento e se già quello a raso è tutto vuoto, figuriamoci il sopraelevato. A Milazzo si svegliano la mattina e vorrebbero edificare pure sul mare! Togliamo anche villa Nastasi, a che serve? Capre!

giuseppe
giuseppe
2 anni fa

perché “piagnucolate” solo adesso per un’altra costruzione utile alla città e non protestate per i tanti palazzoni che si continuano a costruire? vedi area ex-pastificio Puglisi, dove poteva realizzarsi un’area verde

Saggezza
Saggezza
2 anni fa

Chi pensa che il parcheggio sarà libero accesso si sbaglia. Il parcheggio sarà a pagamento. Non si muove pedina se non viene dato ordine, in poche parole, non si muove foglia se non vuole il politico di turno.