Appena quattro commercianti presenti su quasi un centinaio di inviti. E anche se tre  rappresentavano diversi associati di Confesercenti (Maria Pensabene), Centro commerciale Naturale (Pippo Russo e Angelica Furnari) e “Amiamo Milazzo” (Maurizio Capone, non si può non sottolineare il poco interesse da parte di singoli operatori commerciali cittadini. Tutti gli incontri organizzati nell’ultimo mese dall’amministrazione comunale con gli operatori commerciali per discutere delle problematiche si sono rivelati  flop. Ristoratori, albergatori e commercianti, convocati in date diverse, hanno partecipato in pochissimi. Troppe divisioni e interessi diversi anche all’interno delle stesse categorie.
Il confronto di stamattina tuttavia ha permesso di affrontare diverse questioni legate alla materia tributaria, al servizio rifiuto, all’uso del suolo pubblico, alla sosta a pagamento, ma soprattutto ha fatto emergere la necessità di iniziative per ravvivare soprattutto il centro cittadino, quello che accoglie il maggior numero di esercizi commerciali per evitare il rischio “desertificazione” già determinato dall’emergenza pandemica con conseguenze sul commercio che sta vivendo una fase di difficoltà per tutta una serie di fattori, non ultimo la concorrenza delle vendite on line.

Ai lavori, coordinati dall’assessore allo sviluppo economico, Maurizio Capone sono intervenuti anche l’assessore al Bilancio, Roberto Mellina ed il sindaco  Pippo Midili che ha fatto il punto sulle iniziative promosse, raccogliendo poi  le proposte dei partecipanti. Maria Pensabene ha lamentato anche un problema di sicurezza che va affrontato, ha suggerito di individuare un esperto in marketing che possa proporre iniziative mirate di rilancio. Pippo Russo si è soffermato sul problema dei tributi e sulle numerose cartelle di pagamento inviate ai cittadini. Il sindaco ha risposto che non c’è stata alcune vessazione sui tributi ma che l’Amministrazione si è trovata a dover notificare ben 8 ruoli nel giro di poco più di un anno per evitare la prescrizione e quindi un danno erariale, ribadendo comunque l’opportunità concessa della rateizzazione con piccole somme mensili. Ha quindi comunicato che l’Amministrazione, per rendere attrattiva la città, sta varando una programmazione per il periodo aprile-ottobre.

Infine Maurizio Capone ha presentato un documento con delle proposte: la riduzione del ticket per la sosta a pagamento, la previsione di un bonus affitti, luce e gas per tutte le partite Iva, la sospensione di tutti i tributi riferiti agli anni pregressi e sino al 2020, fino alla fine della pandemia, la revisione in diminuzione di Tari, servizio idrico e Tosap, la previsione nel nuovo bilancio di previsione un apposito capitolo “Emergenza Covid” e poi l’istituzione della Consulta delle attività produttive.

DIETRO LE QUINTE. A margine della riunione il sindaco Midili ha confermato la realizzazione di un nuovo teatro da 1600 posti all’interno del Castello entro l’estate. L’area occupata dalla struttura mobile sarà diversa da quella che fino ad oggi aveva ospitato il vecchio teatro in fase di smontaggio.

Subscribe
Notificami
guest
35 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alba
Alba
2 anni fa

Tutti a lamentarsi, ma che città volete?
Dove potete fare ciò che volete?
Quindi per ora funziona tutto bene?
Le file interminabili al tono?
Prendetevi il trenino o i bus che sta promettendo, al massimo lamentiamoci se non mette i servizi

La verità
La verità
2 anni fa

Ahahah il flop è dovuto al fatto che nn ha senso parlare con certa gente incompetente, gli interlocutori fanno ridere, cosa c é da discutere? Andate a casa che non é avete capito che siete solo buoni a nulla. Un commerciante.

Tony
Tony
2 anni fa

se avessi una attività commerciale la sposterei verso i centri commerciali cercando uno spazio da prendere in affitto

Antonella
Antonella
2 anni fa

La genialata di riempire tutta Milazzo di strisce blu non solo rende difficile la vita ai cittadini, ma penalizza in primis le attività commerciali, certamente è più agevole fermarsi ai centri commerciali dove puoi tranquillamente parcheggiare

cat
cat
2 anni fa
Reply to  Antonella

osservazione condivisibilissima, ha perfettamente ragione!

Enzo
Enzo
2 anni fa
Reply to  Antonella

Éra gia’ tutto premeditato

Peppe
Peppe
2 anni fa
Reply to  Antonella

Vuoi ridere?? Sai chi sono stati i maggiori sostenitori delle strisce blu a Milazzo?? Proprio i commercianti!! Che contrariamente a quanto succede nelle migliori città, sono anche contro la chiusura completa del centro con parcheggi obbligatori fuori dal centro urbano. Creando i relativi servizi ovviamente. Lo spazio comprato dal comune della vecchia stazione potrebbe servire a questo a indicare una direzione verde e farlo diventare un centro commerciale aperto. Ma ci vuole visione non dispute miserevoli.

Giuseppe
Giuseppe
2 anni fa

Tutta campagna elettorale. Non c’è motivo dì convocare una riunione per ascoltare cose che potrebbero essere tranquillamente dette da un ufficio stampa o dai giornali locali . Serve a fare cassa con le segreterie politiche di appartenenza . Il mio appello ai 4 commercianti rimasti .. date le chiavi