Dal 2 dicembre il conferimento dei rifiuti nel comune di Milazzo doveva essere effettuato solo attraverso i nuovi kit con codice a barre consegnati al singolo utente dalla Caruter, la ditta che gestisce il servizio di igiene urbana, ma così non è stato. Secondo il comunicato dell’amministrazione Midili i rifiuti conferiti in contenitori diversi non sarebbero stati ritirati a partire da quella data ma pare che “la svolta” sia stata posticipata.

A sollevare la questione è stato il consigliere comunale Damiano Maisano. «Da quello che mi risulta la raccolta prosegue come sempre – sostiene l’esponente della Lega che la prossima settimana presenterà una interrogazione in merito – a quanto pare la distribuzione dei kit è andata a rilento e circa il 50% delle utenze non ha ritirato i contenitori nelle piazze dei quartieri. Un mezzo fallimento».

Secondo alcune fonti le utenze dotate di kit sarebbero solo poco più di 5 mila su 13 mila complessive (all’interno della Caruter alzano l’asticella e sostengono siano oltre 7 mila). La distribuzione si èsarebbe “inceppata” di certo con i condomini. Ad oggi sarebbero circa 200 quelli dotati dei carrellati con il codice a barre. Gli amministratori degli immobili hanno presentato la richiesta al Comune ed attendono.

A destare preoccupazione è la futura applicazione della cosiddetta “Tariffa puntuale” tramite cui l’utente dovrebbe pagare solo quello che smaltisce ed avere benefici per la raccolta della frazione differenziata svolta. Per i condomini con più di sei utenze il carrellato sarà unico per frazione e la bolletta inviata al condominio che poi la ripartirà ai proprietari dei singoli appartamenti o loro affittuari. Una scelta che, quando sarà applicata, farà di certo discutere per le disparità che si potrebbero creare.

 

Subscribe
Notificami
guest
26 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Peppe
Peppe
2 anni fa

“Tariffa puntuale” tramite cui l’utente dovrebbe pagare solo quello che smaltisce ed avere benefici per la raccolta della frazione differenziata svolta”. Non so come questo possa avvenire ma se davvero si riesce in questo intento non capisco le critiche. Ce una parte di popolo che si è rotto i……… a pagare per quelli che non lo fanno.

cat
cat
2 anni fa
Reply to  Peppe

come fa a non capire le critiche? legge in modo selettivo, forse? si è detto nell’articolo “come questo possa avvenire”, ed è infatti su questo punto che, qui nei commenti, si stanno muovendo varie critiche. adesso le è tutto più chiaro?

Peppe
Peppe
2 anni fa
Reply to  cat

Come me neanche lei sa come questo possa avvenire aspetto pazientemente di saperlo . Ma condivido e pienamente il tentativo di far pagare ognuno la sua monnezza. Ed ha ragione leggo e ragiono in modo selettivo. Condivido il tentativo e aspetto di sapere come si attuerà. Ma le posso dire che sono enormemente scettico che la premessa,giusta,abbia pratica realizzazione perché votano anche i furbetti che sono tanti e fanno lobbying.

cat
cat
2 anni fa
Reply to  Peppe

ma perché, scusi, le risulta che chi sta in condominio non abbia ricevuto, sino ad oggi, la propria TARI? se risulta moroso, l’Amministrazione conosce già nome e indirizzo. Qui si sta parlando di un nuovo metodo di raccolta e fatturazione, non di lotta all’evasione.

Cittadino
Cittadino
2 anni fa

Semplificazione e tassa basata solo sui componenti del nucleo familiare e Non a nche sulla superficie degli immobili. Una sola persona può anche vivere in un castello e produrre solo un sacchetto di rifiuti, mentre un nucleo di 6 persone che vive in 50 mq., produce di conseguenza. Ma a quanto pare, i parassiti comunali non capiscono e si avventato sui cittadini come avvoltoi!

Cittadino
Cittadino
2 anni fa

Ancora non capiscono che più regole del cavolo vogliono dettare, più aumenteranno le discariche abusive in ogni angolo di città: chi è quel fesso che pesa tutta la sua monnezza, per farsi tassare con bollette stratosferiche? Meglio abbandonare un po’ qua e un po’ la!

Peppe
Peppe
2 anni fa
Reply to  Cittadino

Essere cittadini non può significare abbandonare la spazzatura in giro. Per questi incivili maleducati che MAI possono definirsi cittadini multe salatissime e affido a servizi socialmente utili. Raccogliere dalle discariche abusive la monnezza abbandonata dai colleghi.

GIUSEPPE
GIUSEPPE
2 anni fa

si aggiungerà ai debiti lasciati da alcuni condomini, anche i debiti della spazzatura!

Eddy
Eddy
2 anni fa

Ho già detto la mia. Ma devo ritornare sull’argomento per dire che mi sembra pazzesco far pagare all’amministratore del condominio la bolletta della spazzatura, per poi egli distribuirla tra i singoli condomini, in relazione al loro conferimento. Come potrebbe infatti suddividerla “ puntualmente “ tra essi ? Mi meraviglio che tali amministratori non abbiano protesta.