Il maltempo che sta colpendo dalla notte scorsa la Sicilia orientale, potrebbe nel corso della giornata interessare anche la città di Milazzo. Per questo la Protezione Civile ha diramato, già da ieri, l’allerta rossa. Ai cittadini milazzesi viene chiesto in maniera prioritaria a NON USCIRE DI CASA SE NON PER NECESSITA’. Dal Comune sta arrivando anche la telefonata che invita alla massima prudenza.

Sono infatti previste consistenti piogge che in alcuni tratti potrebbero assumere il carattere del nubifragio, oltre a forti raffiche di vento.

Il Comune di Milazzo pertanto raccomanda ai cittadini la massima prudenza e di rispettare le seguenti misure di autoprotezione (buone pratiche) per evitare comportamenti che mettano a rischio le vite umane.

In particolare occorre:

non sostare sui ponti o lungo gli argini o le rive di un corso d’acqua in piena;

non sostare in aree soggette a esondazioni o allagamenti anche in ambito urbano;

non tentare di arginare la massa d’acqua – spostarsi ai piani superiori;

non percorrere un passaggio a guado o un sottopassaggio durante e dopo un evento piovoso, soprattutto se intenso, né a piedi né con un automezzo;

allontanarsi dai luoghi se si avvertono rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchiolii, tonfi) o se ci si accorge dell’apertura di lesioni nell’edificio;

allontanarsi dai luoghi se ci si accorge dell’apertura di fratture nel terreno o se si avvertano rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);

non sostare al di sotto di una pendice rocciosa non adeguatamente protetta (sempre) o argillosa (durante e dopo un evento piovoso);

allontanarsi dalle spiagge, dalle coste, dai moli durante le mareggiate;

non sostare, non curiosare in aree dove si è verificata una frana o un’alluvione: possono esserci rischi residui e si ostacola l’operazione dei tecnici e dei soccorritori.

Seguiranno aggiornamenti

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giovannino
Giovannino
3 anni fa

Sta foto ha almeno 7 anni

Pino.
Pino.
3 anni fa

Sarebbe stato opportuno far chiudere i negozi che non vendono generi di prima necessità. Perché invitare la gente a non uscire e poi tenere i negozi aperti per cacciare le mosche?

Barcmer
Barcmer
3 anni fa

Non sostare sotto le mura del castello, delle chiese del borgo e del palazzo del viceré perché le amministrazioni comunali a tutti oggi li hanno lasciato in completo abbandono,non transitare sui cavalcavia perché della manutenzione se ne sono fregati ,etc etc.

Diego
Diego
3 anni fa
Reply to  Barcmer

Sei un grande