L’Asd Minibasket Milazzo, comincia a lavorare in maniera spedita in previsione del campionato di serie C Silver. Dopo la conferma di coach Massimo Sigillo, arriva un’altra novità per la squadra. Ad affiancare Sigillo, sia per la prima squadra che nel settore giovanile, ci sarà l’allenatore messinese Guido Restanti.  I due tecnici di valore lavoreranno per allestire un roster che possa ben figurare nel campionato di C Silver. Grande soddisfazione per l’accordo raggiunto è stato espresso dal Club mamertino guidato da Loredana Oliva e Nello Principato, per la riuscita della trattativa condotta dal dirigente responsabile Paolo De Gaetano e dal dirigente responsabile della prima squadra Nunzio Bonanno.

Restanti gode di una grande esperienza nel settore giovanile. Comincia la sua carriera di allenatore con la Liberale Me – poi assorbita dal Cus Me – con cui vince numerosi titoli regionali qualificandosi in varie Interzone per le fasi Nazionali.
I risultati ottenuti non passano inosservati al Rimini Crabs di Luciano Capicchioni che lo chiama alla sua corte. Come Capo Allenatore dell’Und 17, ottiene per due stagioni consecutive l’accesso all’Interzona di Bolzano e Rapallo e fa parte dello staff tecnico dell’Und 19 che si classifica tra le migliori otto d’Italia alle finali nazionali di Venezia. Subito dopo cede alle insistenze di Sasà Germanà perché rientri nella città dello Stretto per allenare la Mia Basket Messina con cui, nei due anni successivi, vince titoli regionali con l’Und15 e l’Und17, qualificandosi per le fasi  nazionali. Sempre più determinato nel proprio convincimento della necessità di puntare sui giovani, nel 2012 costituisce la A.D. Life Basket Messina con lo scopo di formare atleti di domani in grado di giocare in categorie Senior (i suoi Di Dio – lo scorso anno terzo marcatore assoluto, primo tra gli italiani – e Scimone, sono entrambi capitani in serie C Silver rispettivamente del Castanea e del Basket School).

Condividendo le stesse idee sull’importanza del settore giovanile, nel 2014 dà vita assieme a Mario Maggio al Progetto Club (unione di Life Basket, Amatori e Mia Basket) con cui disputa anche campionati d’eccellenza, vincendo il titolo siciliano Und 15. Nella stagione 2019/20, allena la serie D dell’Amatori con a disposizione il solo roster dell’Und 18 (2003-2001) più tre Senior. A una giornata dalla fine del campionato, in piena zona play off, la pandemia da Covid 19 ferma la palla.