Un gemellaggio tra Milazzo e la cittadina bulgara di Burgas è l’iniziativa che l’assessore Roberto Mellina ha deciso di portare avanti nell’ottica di creare dei rapporti internazionalizzati finalizzati a favorire gli scambi culturali, commerciali e turistici.
Nei giorni scorsi è stata a Milazzo la responsabile dell’ufficio economico e commerciale dell’Ambasciata bulgara a Roma, Andriyana Koleva, incontrando, alla presenza dello stesso Mellina e della consigliera comunale Fabiana Bambaci, il sindaco Pippo Midili e ribadendo di essere lieta di avviare questa collaborazione.
Per formalizzare il gemellaggio occorrerà però preliminarmente approvare il Regolamento comunale e in tale ottica la consigliera Bambaci ha presentato una proposta  che dovrà essere esitata dal civico consesso. “Ritengo – ha affermato Bambaci – che promuovere collaborazioni con città e territori uguali al nostro, rafforza non solo il concetto di cittadinanza, ma rappresenta occasione di scambio in vari settori economici”.

Considerazione ribadita dall’assessore Mellina. “L’obiettivo è riuscire a creare una interconnessione tra Milazzo e la Bulgaria attraverso il gemellaggio con Burgas che è la quarta città della Bulgaria ed un importante centro industriale e turistico. Mi auguro di poter avviare l’iniziativa entro l’anno e sono certo che potremo avere riscontri positivi”.

DIETRO LE QUINTE. L’assessore Roberto Mellina conosce molto bene i paesi dell’Est in quanto per motivi professionali offre consulenze alle aziende italiane ad investire in quell’area dell’Europa. Una esperienza che sta mettendo a disposizione dell’amministrazione della città.