Collocati questa mattina sul territorio comunale quattro cestini per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, con compattazione alimentata ad energia solare. 
Milazzo è il primo Comune siciliano ad avviare questa sperimentazione col sistema denominato “Big Belly Solar”, utilizzato per raccogliere e gestire i rifiuti nei luoghi pubblici in modo da compattarli, aumentando il volume di stoccaggio e spendendo meno tempo e denaro per lo svuotamento dei cestini. 
I quattro cassonetti autocompattanti, dal costo di ben 5000 euro cadauno, sono stati sistemati in Marina Garibaldi (tre) e al Tono, area solitamente più frequentate, con l’obiettivo dunque di evitare che persista il fenomeno dell’abbandono del “rifiuto da passeggio”, specie quando i consueti cestini sono pieni. Un ulteriore vantaggio di questi nuovi cestini compattatori è che, visto che l’apertura del cestino si sigilla quando il contenitore è pieno, non ci saranno più bidoni traboccanti.

Il nuovo cassonetto ha un pannello solare che alimenta una batteria che fornisce l’alimentazione a un compattatore interno, che si attiva quando due sensori avvertono che i rifiuti hanno raggiunto un certo livello.  Le unità sono abilitate alla connessione wireless, e forniscono alla centrale informazioni sulla gestione dei rifiuti per il monitoraggio e l’ottimizzazione del processo.

“Siamo la prima città in Sicilia a posizionare questa topologia di cestini – ha detto il sindaco Pippo Midili -. Un altro passo verso una Milazzo migliore. Dobbiamo fare tanto, dobbiamo farlo insieme”.

 

Subscribe
Notificami
guest
23 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Milazzese82
Milazzese82
3 anni fa

Torno a segnalare che le aiuole davanti le proprie abitazioni non sostituiscono i bidoni della spazzatura….via col.Magistri è un’indecenza per non essere volgare…
Dovete posizionare i bidoni, condomini e non

Milazzese82
Milazzese82
3 anni fa

Spero ci sia una telecamera…o visto il buon senso civico che non tutti hanno,sarà un punto di raccolta di spazzatura……vedremo………..

domenico giorgianni
domenico giorgianni
3 anni fa
Reply to  Milazzese82

al tono, puoi starne certo, sarà così

Perplesso
Perplesso
3 anni fa

Ma non siamo sull’orlo/baratro del dissesto? Il sindaco, doveve ha trovato i soldi da buttare nella spazzatura? La Corte dei Conti è la magistratura non vedono cosa succede, o aspettano che il danno erariale ci sommerga come la mondezza che è abbandonata in città?

Piotr
Piotr
3 anni fa

Mah… Mi sembrano delle volenterose minchiate. Un po’ come quel bus presentato in Inghilterra in pompa magna nel 2014 e che doveva collegare l’aeroporto di Bristol a Bath. Andava a cacca (materialmente non metaforicamente…) e ogni esemplare costava uno sproposito. Chissà com’è finita…

Giovanni Qualunque
Giovanni Qualunque
3 anni fa

Con poca spesa, bastava mettere i porta sacchetti trasparenti per vetro, carta e lattine abbastanza capienti per tutto il fine settimana. Costo sacchetti 1 euro,
Chiaramente queste considerazioni nel palazzo, non vengono fatte tanto paga sempre pantalone e qualcuno si bagna il biscotto per non perdere l’abitudine.