Un contatore idrico per tutto il condominio in modo evitare l’evasione dei canoni.  Nella sala consiliare si è tenuta una riunione tra l’amministrazione comunale e gli amministratori condominiali. Due i temi affrontati: la riscossione dei canoni idrici comunali e la regolamentazione dei contatori nei condomini.

L’obiettivo, come ha sottolineato l’assessore alle finanze, Roberto Mellina è quello di trovare una soluzione per invertire la tendenza ormai consolidata all’evasione del pagamento dei canoni, e  quindi avviando il recupero agevolato dei crediti sfruttando l’opportunità della rateizzazione concessa dall’Amministrazione comunale. La mancata riscossione crea problemi infatti all’ente.

Altro aspetto importante, anche perché espressamente previsto dal regolamento comunale è quello di dotare tutti i condomini con più di sette unità immobiliari, di un contatore unico, con contratto registrato a nome del condominio stesso, al quale il Comune notificherà la bolletta annuale. Ciò per evitare situazioni anomale che purtroppo abbiamo verificato si sono registrate in passato. E’ chiaro che resta la facoltà dei proprietari dei singoli immobili di installare, a loro spese, contatori divisionali per la propria unità immobiliare.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
toto
toto
3 anni fa

l’evasione dei canoni idrici non si risolve col contatore unico voglio ricordare che i condomini non hanno patrimonialità quindi il comune non incasserà col recupero nulla inoltre vorrei ricordare che alla luce di recenti sentenze di cassazione ogni condomino risponde per le proprie quote condominiali e propri millesimi in parole piu semplici il comune dovrà fare tanti decreti ingiuntivi per quota

Peppe
Peppe
3 anni fa

Finalmente una decisione saggia che andrà di traverso ai tantissimi evasori seriali… ma adesso dalle chiacchiere bisognerebbe passare ai fatti. Una cosa sono gli annunci di cui questa amministrazione è maestra un’altra i fatti. Aspetto ancora che liberate il centro dalle auto e il porto dagli abusivi..APM.

Antonello
Antonello
3 anni fa

Perché a Milazzo non si installano i contatori dell’acqua elettronici per la telelettura da remoto? Tanti i vantaggi: non è necessaria l’installazione “antiestetica” sui muri fronte strada delle abitazioni, i letturisti potrebbero stare comodi in ufficio a monitorare i consumi su computer, fatturazione puntuale, etc: a Roma già dal 2018 è partita l’attività di sostituzione dei vecchi contatori.