IL COMMENTO. Quando hai l’acqua in casa, passi ore a togliere fango dai propri scantinati o, addirittura, dal salotto di casa, cosa vuoi che ti freghi sapere che se il Comune non avesse fatto dei lavori di manutenzione straordinaria in via San Paolino ti sarebbe entrata un’altra vagonata di acqua in più? (leggi qui)

Quando hai i piedi bagnati o sei impossibilitato ad entrare o uscire da casa anche 5 minuti in più ti sembrano ore interminabili a che serve sapere da Oggi Milazzo che l’acqua è defluita in mezz’ora rispetto a 40 o 140 minuti?  

Lo diciamo noi: a niente, anche perché in tutti i casi fa solo incazzare.

Fare giornali parlando “alla pancia” dei cittadini (e alla loro tessera elettorale) è più facile, capire a che cosa è servito spendere 100 mila euro di soldi pubblici, lo è un po’ meno. Poi, per carità, ognuno si fa le proprie opinioni e può – legittimamente – sostenere che il fatto che le strade sono ritornate agibili un po’ prima rispetto al solito ma non frega a nessuno perché la sostanza non cambia. Può anche sostenere che i fondi sono stati spesi inutilmente o che – cronometro alla mano – l’articolo sia di parte. D’Altronde siamo in piena campagna elettorale e non vogliamo rubare la scena a nessuno. Ma non si può non considerare che sabato sera, tra le 17, 40 e le 17,55, sono piovuti ben 22 millimetri di acqua. In valore assoluto non sono molti, ci ha spiegato Giuseppe Visalli, autore della pagina “Meteo – Milazzo e dintorni”, però dipendono una quantità elevata se si considera che sono caduti in 15 minuti, cioè ad una velocità di 150 millimetri l’ora. Tenete in considerazione che bastano già 30 millimetri per parlare di un nubifragio.

La verità è che ai residenti della Piana nessuno potrà risolvere a breve il loro problema. Servono 25 milioni di euro dunque, oggi, al massimo, si può cercare di alleviare i disagi. Tentare di raccontarlo è un nostro dovere, crederci con il salotto pieno di acqua un po’ meno. E tutta la situazione, giustamente, fa solo incazzare.

Gianfranco Cusumano

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Tony
Tony
4 anni fa

In tutto il mondo creano terre emerse e città sulle acque e nei mari… A Milazzo creiamo le acque e i fiumi in mezzo alle città.
Questa è una bella notizia degna di questa amministrazione, originale e innovativa per descrivere la situazione a Milazzo
PROBLEMA RISOLTO

salvo
salvo
4 anni fa

Quousque tandem abutere, Cusumano, patientia nostra?L’invettiva prosegue con le parole: «Quamdiu etiam furor iste tuus nos eludet? Quem ad finem sese effrenata iactabit audacia?»: «Quanto a lungo ancora codesta tua follia si prenderà gioco di noi? Fino a che punto si spingerà [la tua] sfrenata audacia?».

Garibaldi Marina
Garibaldi Marina
4 anni fa

Anche io voto Gianfranco Cusumano per Formica Sindaco!

Mario Lametta
Mario Lametta
4 anni fa

Buongiorno, la cosa che fa incazzare oltre alla strada allagata che non si riesce a risolvere ormai da anni (e anni), è il fatto avete che pubblicato l’artico con la stessa velocità con cui cadeva la pioggia… Come a voler dare un merito all’attuale amministrazione… In modo tale che nei prossimi comizi potranno dire “abbiamo risolto anche il problema degli allagamenti a S.Paolino..

Lulu
Lulu
4 anni fa

Gianfranco Cusumano, questo articolo ha tutta l’aria di essere giustificativo a quell’altro dove si capisce nettamente che il giornale è di parte a favore del Sindaco Formica.Lascia perdere con le incazzature o meno, vi dovreste limitare a dare la notizia senza aggiungere altro.La verità te la dico io qual è che da 30 anni nessun Sindaco è mai riuscito a risolvere il problema perché se ne fottono!

ettore
ettore
4 anni fa
Reply to  Lulu

non è vero che se ne fottono,fanno quello che possono poverini,una vita di sacrifici in favore della cittadinanza.