Entro fine mese a Milazzo riaprirà il mercato settimanale del giovedì. Si sta lavorando per il 21 maggio, al massimo per il 28. L’assessore allo Sviluppo Economico Pierpaolo Ruello incontrerà in queste ore i rappresentanti degli ambulanti che hanno chiesto a gran voce la riapertura dopo la sospensione determinata dall’emergenza coronavirus. In altri comuni è stata già presa analoga decisione.

Naturalmente il distanziamento sociale comporterà una serie di novità che modificheranno anche le modalità di accesso e rivoluzioneranno la natura del mercato.

Intanto la via Ponente verrà interdetta ai mezzi dal vecchio palazzetto dello sport (incrocio via M. Regis) fino al tratto che tradizionalmente viene occupato dagli ambulanti. Una delle due file di stand verrà montata nell’area demaniale che tradizionalmente la ospita e l’altra sulla strada (che guarda i palazzi) in modo da creare due corridoi ed evitare assembramenti.

Anche se nel tempo il mercato ha perso un po’ di smalto quello del giovedì rimane sempre un appuntamento fisso per tanti milazzesi.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
peppino
peppino
4 anni fa

parcheggi? e nella stagione estiva si andrà a mare senza auto? potrebbe essere un’idea quella di bonificare l’area dietro la nuova stazione, di proprietà della raffineria? creare lì una grande area per il mercato settimanale o ad altri scopi ,come parcheggio pullman turistici per le Eolie, area x concerti, etc.

ALESSANDRO COSTA
ALESSANDRO COSTA
4 anni fa

Secondo me si dovrebbe iniziare gradualmente, per esempio si potrebbe autorizzare il mercato intanto per il solo settore alimentare. Tutto quello che si sta per progettare, vedi chiusura della via di ponente, non farà altro che amplificare il sistema della viabilità, sarà un caos. Dove andranno a parcheggiare i molti visitatori del mercato?

Cittadina
Cittadina
4 anni fa

Ma all’interno delle bancarelle come si farà ?? Soprattutto in quelle dov’è c’è assembramento ?

Giuseppe
Giuseppe
4 anni fa

Lo sanno che la distanza fra un banco e l’altro deve essere almeno 6 metri? Come faranno a santificare la merce toccata dalla gente?

Davide
Davide
4 anni fa
Reply to  Giuseppe

Santificare? Hai riletto ciò che hai scritto? Non è che hai scambiato il mercato del giovedì per una chiesa? I venditori daranno a tutti benedizioni Urbi et Orbi. Là di sacro non c’è un bel niente! 😉

Davide
Davide
4 anni fa

Tutte queste modalità (al momento necessarie e inevitabili) sono più un deterrente che un incentivo. Quando manca quel senso di libertà, accompagnato da uno stato di timore, di preoccupazione permanente, la vita sociale ne risente, e con questa, lo svolgersi di tutte le attività umane, come l’andare al ristorante, al cinema, al mercato, appunto. Le distanze, alla lunga, creano barriere mentali.