La verità è che “Il cuore prima o poi si spacca” e ci ritroviamo all’improvviso guerrieri pronti a rinascere. “E i guerrieri – dice Francesco Musolino – non nascondono le cicatrici,  le mostrano solo a chi amano”. Ci mette poco il gionalista culturale messinese a sintetizzare il suo romanzo d’esordio L’attimo Prima“. Libro che, giovedì 7 novembre presenterà a Milazzo a Palazzo D’Amico. Francesco, dopo aver girato l’Italia, adesso approda nella città del Capo per parlare di questo suo primo racconto fatto di amore e forza. Due elementi che all’interno del romanzo si intrecciano e prendono vita grazie ad una scrittura semplice e lineare. Francesco Musolino, attraverso i colori della Sicilia, parla di un dolore che catapulta Lorenzo, il protagonista, nell’età adulta. Dove  la vita che hai sempre sognato svanisce l’attimo prima di diventare realtà.

Si tratta di un evento organizzato dalla Fidapa delegazione di Milazzo che con questa iniziativa riapre il sipario del biennio 2019/2021 con il Progetto “La cultura del leggere”, già alla sua decima edizione, del quale è referente la Angelica Furnari.

La presentazione, moderata da Angelica Furnari della Mondadori Bookstore e organizzato con la compartecipazione con l’Assessorato ai Beni culturali di Milazzo,  verrà introdotta dall’avvocato Natascia Fazzeri. Con l’autore dialogherà la giornalista Rossana Franzone.

LA TRAMA. Cosa succede quando la vita che hai sempre sognato svanisce l’attimo prima di diventare realtà? Lorenzo è cresciuto a Messina, sotto il tavolo di legno del ristorante dei genitori. Desiderava una carriera da chef ma, all’improvviso, tutto è cambiato.
Impantanato, sospeso e ancora immaturo, Lorenzo inizia a lavorare in un’agenzia viaggi. Nel frattempo, mentre la neve scende sull’Etna, lui si rifugia in un cibo insipido e immagina le vite degli altri.
Toccherà a sua sorella Elena stanarlo e praticare un kintsugi degli affetti, rimettendo insieme i cocci della sua esistenza. Il timore di dimenticare chi abbiamo amato non dev’essere una scusa per rinunciare a guardare l’orizzonte. Sperando che al momento giusto, al bivio cruciale, i leoni nel cuore ricomincino a ruggire.

Attraverso i colori e i sapori della Sicilia, Musolino indaga con una prosa intima l’educazione all’età adulta. Quando restiamo immobili, indecisi se combattere, solo grazie a un autentico atto d’amore possiamo trovare il coraggio di crescere.

L’AUTORE. Francesco Musolino (Messina, 1981), giornalista culturale, collabora con diverse testate nazionali, cartacee e online. Ha creato il progetto lettura noprofit @Stoleggendo su Twitter e insegna scrittura creativa. Questo è il suo romanzo d’esordio.