Santi Cautela

Si è svolta ieri sera la kermesse che ha dato il via alla seconda stagione del caffè letterario di Totù, rassegna che riscuote sempre più riscontri. Nel corso del primo appuntamento è stato presentato il libro di Santi Cautela, giornalista milazzese che cura la rassegna letteraria, il quale ha voluto fondere l’aspetto sociale alla raccolta di poesie ispirate al mare. I proventi del libro “A vele spiegate” edito da Casta, infatti, andranno tutti al Museo del Mare di Milazzo, diretto dal biologo Carmelo Isgrò, per l’occasione presente ieri sera. Isgrò ha parlato del progetto condiviso con l’autore del libro, “La poesia salverà il mare” e che riguarderà l’educazione ambientale e i bambini. Al tavolo dei relatori insieme alla giornalista Rossana Franzone, anche Giovanni Mangano, presidente dell’Area Marina Protetta che ha parlato di opportunità per il nostro territorio grazie alle ricchezze paesaggistiche del golfo.

Carmelo Isgrò e Giovanni Mangano

MariaElena Mirabile

A Vele Spiegate è una raccolta di poesie e aforismi la cui copertina è stata realizzata dall’artista Andrea Sposari, mentre i contenuti sono introdotti dall’ammiraglio Nicola De Felice, già comandante marittimo per la Sicilia, il quale nel suo video-messaggio ha ricordato l’importanza storica del mare siciliano.

Il libro è totalmente eco-sostenibile perché in formato digitale (disponibile sulle principali piattaforme di e-book come Amazon Kindle e Ibs), a parte una decina di copie cartacee realizzate a fini promozionali e disponibili alla vendita solo al Museo del Mare di Milazzo.

A interpretare le poesie l’attrice barcellonese Beatrice Ingegneri insieme alla modella MariaElena Mirabile nelle vesti del “mare nostrum”.

«Mi piaceva l’idea di far dialogare due donne come nel rapporto tra umanità e natura, con in mezzo la poesia – dichiara Santi Cautela – una raffigurazione che cercheremo di promuovere in ogni appuntamento letterario per dare maggiore enfasi alle trattazioni. Questo libro è un messaggio di speranza rivolto a chi crede nella potenza delle emozioni espresse tramite le parole ma soprattutto un auspicio di pace tra uomo e natura».

Il prossimo appuntamento del Caffè Letterario di Totù sarà domenica 13 ottobre con il libro di Sergio Palumbo sulle leggende normanne ambientate in Sicilia.

Beatrice Ingegneri durante la lettura delle poesie con Santi Cautela