Domani, venerdì 27 settembre, Legambiente del Tirreno promuoverà  “Puliamo il mondo” con la collaborazione dell’Area Marina Protetta, dell’associazione del Cigno verde, e il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo III.

In mattinata sono previsti due momenti: il primo al sentiero della Lanterna per osservare le specie vegetali tipiche delle scogliere come il dianthus rupicula o garofano delle rocce; il secondo al Boschetto dell’Ancora, al Tono, per osservare le 57 specie vegetali come censito dall’orto botanico di Messina. Ne sono state scoperte altre tre confermando che il boschetto è uno scrigno di particolare rilevanza forse per l’intera Sicilia per l’importanza delle piante anti erosione.

«I ragazzi dell’Istituto Comprensivo III – spiegano i responsabili di Legambiente – faranno un monitoraggio Litter Investigation per diffondere consapevolezza sullo stato dell’ambiente. Un percorso sul campo di formazione e promuovendo il senso civico dei cittadini di domani sarà la prima manifestazione pubblica dell’Area marina protetta per un’iniziativa di importanza planetaria nata nel 1989 in Australia».