Commercianti e ristoratori provano a rilanciare il Centro commerciale naturale (Ccn). Sono circa ottanta gli operatori del centro cittadino che ormai da settimane si stanno riunendo nel tentativo di pianificare un progetto comune. Grazie ad una relazione di Giovanni Mangano in qualità di consulente e socio del CCN con l’associazione Magiko, gli esercenti hanno deciso di riattivare il Centro commerciale naturale, creato nel 2011 ma dormiente da anni.

«Ha le caratteristiche perfette per l’idea di futuro degli esercenti – spiegano –  fare sistema per migliorare l’attrattiva del centro tramite azioni coordinate di marketing, intrattenimento, servizi».

«Secondo i dati di Confcommercio in dieci  anni i centri storici hanno perso in tutta Italia circa 64 mila attività – ha detto Angelica Furnari, titolare di una libreria – A tal proposito è stato presentato in Senato un disegno di legge per favorirne il ripopolamento. In attesa di ciò non possiamo rimanere immobili».
Sarà ridefinita anche la perimetrazione dell’organismo con l’iscrizione di nuovi associati. Chi fosse interessato potrà scrivere a centrostoricomilazzo@virgilio.it o fare riferimento ad alcuni commercianti già attivi nel gruppo: Doppiozero, Horme, Marella, Marina Militare, Mondadori.

Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Vincenzo
Vincenzo
5 anni fa

E degli alberi che muoiono davanti ai negozi?
Che ne dite.

Franco
Franco
5 anni fa

A cuccatibbi. Vendete pezze ed anche vecchie a prezzi allucinanti. Vergognatevi

Davide
Davide
5 anni fa

Non vorrei andare contro gli esercenti della mia città, nulla contro, ma: ho acquistato da poco un profumo pagato il 30% in più rispetto a quanto trovato in internet. Un paio di scarpe acquistate in negozio circa il doppio; potrei continuare. Questo sì che vuol dire – pagare la merce in maniera ‘naturale’-. E poi mi dite che bisognerebbe favorire i piccoli negozianti del centro! Voi che fareste?

opportunità
opportunità
5 anni fa
Reply to  Davide

sarà un tester …ochhio alle fregature…..

Davide
Davide
5 anni fa

Qualcuno mi spieghi cosa significa “Naturale”. Cosa sta a significare questo aggettivo scelto? attinente alla natura? Francamente, il termine rimanda a qualcosa di inesplicabile riferito proprio ad un centro commerciale cittadino che di naturale non ha un bel niente! Forse avete voluto distinguervi dal Parco Corolla, il quale è da considerare come un centro commerciale “innaturale”? Fatemi capire.

Cittadina Milazzese
Cittadina Milazzese
5 anni fa
Reply to  Davide

Ha ragione: naturale per molti è sinonimo di genuino quindi ottima strategia di vendita. Per i boccaloni. Senza cervello.

E i negozi bio, ossia naturali, ne guadagnano.

Davide
Davide
5 anni fa

Ok, va bene l’accezione “genuino”, potevo intuirlo, ma qualcosa di genuino è anche onesto nel prezzo, e non mi sembra che i prezzi praticati siano concorrenziali e convenienti per gli acquirenti. Va bene la griffe, la qualità, ma tutto è molto caro, persino il prezzo della focaccia: a Messina al Kg costa decisamente di meno! Forse qua da noi useranno materie prime ‘preziose’, non saprei…

Nino
Nino
5 anni fa

Dovrebbero prima chiudere i centri commerciali la domenica e lasciare aperti quelli piccoli solo così la gente passeggerebbe è aquista

Cittadina Milazzese
Cittadina Milazzese
5 anni fa
Reply to  Nino

Certo! Così le famiglie sono penalizzate ugualmente e, inoltre, tu dovresti ripassare un po’ di sana Grammatica Italiana, senza la scusa del T9; – ormai obsoleta.