La dirigente Caterina Nicosia

Conclusione del Project Work Orienteering al Liceo “Impallomeni” di Milazzo. Domani, sabato 26 febbraio, dalle 17 alle 19 nell’Auditorium dell’Istituto in presenza del Dirigente Scolastico Caterina Nicosia, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado del territorio che hanno partecipato ai laboratori pomeridiani proposti dai docenti dell’”Impallomeni” nel mese di gennaio. I Project Work attivati sono stati: “Latino Vivo” (curato da Concetta Cicero), “A scuola di creatività” (coordinato dalle Anna Di Natale e Ada Micali), “Soft skills” (a cura di Claudio Rizzo), “Contro il bullismo e il cyberbullismo” (curato da Loredana Stagno e Marianna Morelli). Vari ragazzi provenienti dalle scuole medie milazzesi “Garibaldi”, “Luigi Rizzo” e “Zirilli” e del comprensorio hanno preso parte a tali attività.

Verranno anche premiati gli studenti dell’”Impallomeni” vincitori delle Olimpiadi di Grammatica, concorso in cui i liceali milazzesi delle classi del primo biennio di tutti gli indirizzi si sono cimentati in esercizi di analisi grammaticale, analisi logica e del periodo. Per le classi prime, la vincitrice è l’alunna Martina Salvadore (I B Linguistico); per le classi seconde, al primo posto si è classificata la studentessa Martina Muscherà (II B Scientifico).

Si svolgerà successivamente una breve rappresentazione allestita dagli alunni del Liceo scientifico, intitolata “L’uomo e le stelle” coordinata dalle professoresse Rosy Zimmardi e Raffaella Campo, con liberi adattamenti di brani della “Divina Commedia” di Dante e del “Sidereus Nuncius” di Galileo Galilei. Sarà anche attribuito un riconoscimento all’alunno Moises Maio (I A Scienze applicate) per l’ideazione di un modellino del sistema solare a batteria realizzato con vari materiali riciclati.

A seguire, nell’occasione della vigilia della Giornata della memoria delle vittime della Shoà, alcuni alunni dei 3 istituti Comprensivi milazzesi leggeranno brani tratti dal “Diario” di Anna Frank e da “L’ultimo bambino di Auschwitz” di Oleg Mandic, accompagnati da brani musicali eseguiti dagli studenti del “Laboratorio musicale” dell’”Impallomeni”, coordinato da Margherita Casalino. Per concludere l’evento, nel cortile il pubblico potrà compiere osservazioni astronomiche al telescopio.

Nel corso del pomeriggio, la segreteria della Scuola rimarrà aperta per le iscrizioni degli alunni.