Si svolgeranno a gennaio, per tre fine settimana consecutivi, le attività connesse agli Open Days, le giornate durante le quali l’Istituto illustrerà la propria offerta formativa che negli anni è diventata sempre più ricca e articolata. Genitori e ragazzi avranno la possibilità di partecipare attivamente alle iniziative di orientamento in ingresso, infatti l’Itet farà visitare i laboratori e gli ambienti moderni e attrezzati che gli iscritti frequentano per sperimentare, crescere e diventare i professionisti di domani. Ogni indirizzo sarà presentato da un laboratorio attivo, con docenti e studenti che illustreranno le specifiche discipline e le attività più interessanti offerte dall’istituto. La moderna Aula Magna e le attrezzature culturali e sportive (le palestre, la Biblioteca Scolastica ecc.) saranno accessibili insieme ai laboratori di Lingue, di Grafica e Comunicazione, di Informatica, l’aula di progettazione architettonica e l’aula di Cartografia e dei Simulatori di navigazione, quest’ultima dedicata all’eroe milazzese Luigi Rizzo, dove verranno mostrate interessanti manovre relative alla conduzione del mezzo navale.

L’Itet si distingue per un’offerta formativa notevole e all’avanguardia dal punto di vista didattico e tecnologico. Molte volte i propri studenti sono balzati agli onori delle cronache perché impegnati in stage prestigiosi in strutture ricettive turistiche, sulle navi scuola della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci e Palinuro, per iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio urbanistico e artistico del territorio milazzese. Ogni anno gli alunni hanno la possibilità di partecipare a concorsi nazionali di simulazione aziendale, tirocini presso la Rai e a progetti di innovazione digitale. Tutto ciò è il risultato di un lavoro di squadra complesso, messo in atto da tutte le componenti della Scuola, che lavorano in sinergia con i più importanti enti ed aziende del territorio. Una programmazione che riguarda anche scambi e periodi di studio e lavoro all’estero, organizzati in itinere durante l’anno o anche a conclusione del percorso di studio grazie ai progetti Erasmus+. Una formazione multiculturale, aperta al mondo, che ha consentito a numerosi neodiplomati dell’Itet, provenienti da tutti gli indirizzi, di aggiudicarsi contratti di lavoro anche a tempo indeterminato sia in Italia che all’estero. L’Istituto si caratterizza, inoltre, come centro culturale, dove si dibattono tematiche attuali e si organizzano conferenze, mostre, letture e incontri con l’autore.

Non meno importante è l’accoglienza che l’Istituto offre agli alunni stranieri, a quelli con bisogni educativi speciali, verso i quali mostra un’attenzione particolare, coinvolgendoli nelle iniziative didattiche promosse durante l’anno e verso gli alunni con un basso ISEE a cui fornisce i testi scolastici in comodato d’uso. Ricordiamo che l’offerta formativa dell’Itet riguarda due settori: Tecnologico e Economico. Per il settore economico troviamo gli Indirizzi Turismo (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo) Sistemi informativi aziendali, Amministrazione Finanza e Marketing. Per il settore Tecnologico Trasporti e Logistica (Nautico) Informatica e Telecomunicazioni, Costruzioni, Ambiente e Territorio e Grafica e Comunicazione. Sono aperte le iscrizioni al corso serale Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (Geometra). Il percorso serale si rivolge a giovani ed adulti, sia disoccupati che lavoratori (dipendenti o autonomi), sia italiani sia stranieri. La scuola potrà essere visitata tutti i giorni e, in maniera particolare, nelle seguenti giornate del mese di gennaio: sabato 12 dalle 9.00-13.00 /15,30-1930, domenica 13 dalle 15,30 – 19,30, sabato 19 dalle 9.00-13/15,30-19,30, domenica 20 dalle 15,30-19,30, sabato 26 dalle 09.00-13.00/15.30-19.30, domenica 27 dalle 15.30-19,30

“Questo è un anno davvero speciale per il nostro Istituto – dice la dirigente scolastica Stefania Scolaro – a Luglio si diplomeranno i primi allievi ufficiali di coperta. Nel 2019 l’Itet sarà impegnato con i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario della sua fondazione e per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il Genio universale la cui figura incarna pienamente l’amore per la conoscenza e il desiderio di innovazione che costituiscono i principi ispiratori della nostra Scuola».