«E’ assurdo il totale disinteresse del Comune di Milazzo per quanto riguarda gli interventi necessari e urgenti nel Torrente Mela, per mettere in sicurezza la Frazione di Bastione». Lo sostiene in una nota stampa Stefano Maio, il portavoce del Comitato Bastione. Sono trascorsi tre anni dall’ultima esondazione del Torrente Mela 10 ottobre 2015 che ha causato gravi danni. Dopo tanto tempo, né il Comune di Milazzo, né la protezione civile Provinciale hanno fatto interventi concreti sul territorio. Mentre il Comune di Barcellona ha attivato una convenzione con l’Esa, fornendo il gasolio e mezzi meccanici per intervenire sulla sponda barcellonese del Torrente Mela.

«Il Comune di Milazzo fino ad oggi non ha fatto nulla per far intervenire mezzi meccanici sul versante milazzese – attacca Maio – Con la stagione delle piogge invernali intense, c’è il rischio di un’altra esondazione che va scongiurata, attraverso gli interventi necessari per svuotare l’alveo e rialzare il terrapieno dove non esiste l’argine (Bastione) caduto nel 1971. In questo quadro, il disinteresse del Comune di Milazzo non è tollerabile così come non è giustificabile il non intervento della Protezione Civile di Messina che dopo due anni dal decreto non utilizzi i 700 mila euro di somme urgenze per intervenire sul Torrente Mela».

La gente di Bastione si sente abbandonata. «Non ci resta che sperare che la Procura di Barcellona alla quale abbiamo presentato un esposto-denuncia intervenga», conclude Maio.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Edoardo Macrì
Edoardo Macrì
6 anni fa

Ed il Comune di Milazzo non ha fatto ancora nulla per evitare il continuo allagamento della Via Feliciata.Nonostante abbia uno scarico a mare ad Orgaz del tutto abusivo,che si tappa ad ogni mareggiata, con gravi ripercussioni sulla stessa Via. E nonostante ci sia un’ordinanza del Tribunale che lo condanna a migliorare la canalizzazione delle acque piovane nelle Vie arbatros, Feliciata e Ponente.

mario
mario
6 anni fa

Andiamo ad occupare il comune tutti gli abitanti di Bastione ,io sono pronto e mandiamo via questo pseudo sindaco…

Davide
Davide
6 anni fa

Finché l’acqua non entrerà nelle case devastando tutto, e causando anche qualche vittima, non si muoverà nulla! Funziona così… Ognuno se ne lava le mani, le responsabilità passano da ufficio in ufficio, da ente in ente, diranno pure che non ci sono soldi, che le priorità sono altre, ecc. ecc. Giochi di mafia, giochi di politica, giochi di potere… e di ignoranza!

Onnep
Onnep
6 anni fa

Non bisogna incanalare i fiumi ma lasciarli esondare nei loro letti originali. Andrebbe demolito tutto l’argine Per lasciare il limo depositarsi sui campi

Ex consigliere
Ex consigliere
6 anni fa

Caro Maio avete voluto questo sindaco e questo consiglio comunale di incapaci adesso ne subite le conseguenze potete fare tutte le denuncie di questo mondo, unica soluzione è aspettare il 2020

Consigliere
Consigliere
6 anni fa
Reply to  Ex consigliere

E fare arrivare te