Un nuovo appuntamento per il “Caffè Letterario da Totù“. Domenica 4 novembre, alle 19, nell’ambito della rassegna culturale è previsto l’incontro con il giornalista Santi Cautela autore del romanzo “Il meraviglioso incubo di Prudence” (Casta Editore). Dialogherà con l’autore il direttore della testata online oggimilazzo Rossana Franzone. Nell’ambito della presentazione è prevista l’interpretazione teatrale di Rosemary Calderone. I disegni saranno a cura di Laura Marchese e il sottofondo musicale verrà affidato a Claudio Paci.

Santi Cautela

Il caffè letterario da Totù, portato avanti dal curatore artistico Santi Cautela, nasce dall’esigenza di avvicinare la cultura al mondo dei giovani, con leggerezza e grande spirito di dialogo. Le iniziative sono studiate insieme alle case editrici locali e non solo, al fine di mettere in relazione i giovani autori e il grande pubblico. Il riscontro avuto anche in termini di vendite di libri, dimostra come ci sia molta più sensibilità su alcuni temi. Il primo ciclo di incontri d’autore è stato ispirato al tema della donna in tutte le sue sfaccettature, dal libro di Donatella Manna, a Melinda Giorgianni fino a Valentina Di Salvo. Donne che hanno vissuto esperienze o le hanno raccontate anche con un approccio più scientifico. Il progetto del caffè letterario è poi maturato con l’ausilio di altri artisti, come Rosemary Calderone, attrice che interpreta il contenuto dei libri e i vari Andrea Sposari e Laura Marchese, sempre pronti invece a disegnare storie tratte dai racconti, il tutto in tempo reale. A completare il progetto lo sfondo musicale che varia di volta in volta. L’appuntamento è sempre di domenica alle 19. E da qui a dicembre sono in programma numerosi incontri con autori e giornalisti.

IL LIBRO “Il meraviglioso incubo di Prudence” di santi cautela. Il giovane milazzese, esperto di comunicazione e giornalista, si è cimentato nel genere della narrativa dopo il suo primo libro di saggistica sulla vita politica del presidente Kennedy. «Questo libro mi ha dato modo di sperimentare il genere della narrativa storica e del terrore – commenta Cautela – con una storia inedita ambientata nella Francia di fine Ottocento. Il progetto si sviluppa però in tre epoche diverse e in continenti diversi, tanto che alla fine il tema centrale è proprio la confusione giovanile che abita dentro ognuno di noi insieme alle paure e ai sentimenti più puri. Questo è un viaggio in giro per il mondo ma soprattutto un viaggio interiore alla ricerca di sè stessi».  La storia tratta di Messer Leon de Prudence, giovane rampollo francese che si trova ad affrontare le sue più grandi paure che lo cambieranno per sempre. Inizierà così un viaggio intorno al mondo che lo porterà a incontrare personaggi fantastici e surreali e ad affrontare l’ultima delle sfide che la vita mette davanti: la solitudine.