Si è spento stamattina il professore Carmelo De Pasquale, 82 anni,  per decenni direttore della sede mamertina dell’Istituto professionale dell’agricoltura. De Pasquale, in pensione da una quindicina d’anni, è stato l’ideatore del campo sperimentale di frutti tropicali nell’azienda di pertinenza della scuola.

Oltre alla grande passione per il mondo agricolo e le discipline agrarie si è sempre interessato ai fatti della politica nazionale e locale che seguiva con impegno civile. Spesso si fermava nel fine settimana davanti all’edicola Filoramo, in Piano Baele, ad animare i crocicchi popolati da consiglieri, assessori e addetti ai lavori assieme ad altri personaggi come Rocco Oliva, per commentare anche in maniera ironica i fatti del giorno.

Diverse generazoni di studenti lo ricordano con stima e affetto. Alla famiglia, alla scuola e alla sua adorata campagna ha dedicato tutta la sua vita. Da qualche anno, dopo la morte della moglie, la professoressa Lina Messina, si era traferito a Palermo dove vivono i figli.

Da due settimane era ricoverato all’ospedale Piemonte di Messina, dove era riuscito a superare un’emergenza neurologica e un difficile intervento chirurgico. Ieri le condizioni erano migliorate e aveva ripreso conoscenza. Stamattina è sopravvenuta, all’ improvviso, una complicazione.

Ai figli Fabio (con la moglie Eleonora Iannelli), Floriana e Roberto le condoglianze del direttore Rossana Franzone, di Gianfranco Cusumano e della redazione di Oggi Milazzo.

aggiornamento: I funerali del prof. De Pasquale si terranno lunedì 3,settembre alla chiesa di San Papino, alle ore 17