PROPOSTE. Se le navi da crociera non vengono a Milazzo, facciamo arrivare i croceristi tramite gli autobus. Il consigliere Antonio Foti ha lanciato una proposta per intercettare parte dei flussi turistici derivanti dal crocierismo. «E ciò – afferma – non per forza con lo sbarco e l’arrivo delle navi crociera in città. Non per forza è obbligatorio avere la nave crociera ancorata sul Molo Marullo. Messina ha rappresentato e rappresenta un punto nodale di smistamento su Taormina, Tindari e da qualche mese anche su Montalbano Elicona visto l’exploit come Borgo dei Borghi. Sarebbe opportuno lavorare affinché si creino le condizioni per inserire, in questo quadro strategico, anche Milazzo con appositi autobus di collegamento con la nostra città».

Antonio Foti (FOTO OGGI MILAZZO)

L’obiettivo che propone Foti, tra i più dinamici dell’aula, è quello di intercettare anche solo una minima percentuale di questi flussi. Su Messina hanno ormeggiato nel 2017 156 navi crociera e per il 2018 se ne prevedono 162 con una media di circa 1500/2000 passeggeri a scalo.
«Penso – conclude – soprattutto al possibile aumento degli accessi al Castello e quindi degli introiti per garantire investimenti per manutenzione e valorizzazione del maniero. Senza dimenticare il beneficio che ne potrebbero trarre le piccole attività commerciali del centro cittadino».

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
UmbertoI
UmbertoI
6 anni fa

Accogliamoli con ghirlande creative realizzate con la spazzatura e rendiamo visitabile lo zoo con bratte e la surici.

milazzosenzafuturo
milazzosenzafuturo
6 anni fa

le navi da crociera non sono “turismo”, ficcatevelo bene in testa, a Venezia manco le vogliono ste navi! sono turisti “mordi e fuggi”, gente che non porta niente, solo sporcizia, si mangiano un gelato, un caffè e dopo poche ore ripartono. Il turismo vero, quello che porta i soldoni ce lo siamo giocato per sempre avendo quella bella raffineria in mezzo alle p….

cittadino milazzese
cittadino milazzese
6 anni fa

ormai anche i bambini sanno che i crocieristi (specie quelli che partecipano alle crociere low cost, cioè le uniche che a volte considerano Milazzo) non spendono praticamente nulla nelle loro brevi soste. parlare di fantomatici vantaggi econonomici è segno di incompetenza o di malafede. cosa comunque trasversale qui da noi, tutte le amministrazioni ripetono questo ritornello da decenni ormai.

mari
6 anni fa

Ma a vedere cosa ? La spazzatura !?

Anonimo
Anonimo
6 anni fa

Cosa devono fare i turisti a Milazzo?? Siamo pieni di spazzatura… Uno spazzino in giro non lo so vede manco a pagarlo…