Ruello

Un nuovo prestigioso appuntamento per la rassegna letteraria estiva “Giardino Letterario”. Venerdì 20 luglio, alle 19.30, a Villa Vaccarino verrà presentato il libro di poesie del giornalista e scrittore Baldo Meo “Conservazione della Specie”. Iniziativa promossa dall’Associazione Italiana di Cultura Classica “Manara Valgimigli” di Milazzo.Dopo i saluti di Massimo Raffa, presidente dell’Aicc milazzese e quelli dell’assessore alla Cultura Salvo Presti l’incontro verrà moderato da Pierpaolo Ruello che porterà avanti la discussione con l’autore per l’intera serata.

Baldo Meo, che in questo momento ricopre il ruolo di Capo Ufficio Stampa e Relazioni Media del Garante della Privacy, è uno dei più importanti autori italiani di poesia contemporanea. Un esistenzialista che ha alle spalle già numerose pubblicazioni e successi. Ha pubblicato le sue prime poesie su “Alfabeta” e “Paragone”. Per diversi anni ha collaborato con riviste e quotidiani occupandosi di letteratura angloamericana e poesia italiana. Nel 1993 è uscito il suo primo libro, Porte e Finestre (Campanotto). Del 2003 è invece “parole su scale” (Mobydick), finalista alla XVII edizione del premio “Lorenzo Montano”. Alcune sue poesie sono apparse nel 2006 nell’Almanacco dello Specchio” (Mondadori). Nel 2010 esce Epifanio e altre meditazioni (LietoColle), con il quale l’anno successivo vince il premio “Luciana Notari”. Il libro è anche finalista al premio Mauro Maconi, sempre nel 2011.

Sabato 21 luglio, invece, è previsto l’incontro sul libro “Relitti di Sicilia. Archivi della memoria” di Santo Tirnetta e Riccardo Cingillo, dell’associazione “Progetto Mare”. L’iniziativa è curata dall’Asd Dugongo di Milazzo.

Gli incontri si svolgeranno sempre alle 19,30. L’ingresso è gratuito