Si è tenuto martedì 5 giugno, all’istituto d’Arte “ Renato Guttuso “ di Milazzo , un incontro tra gli studenti ed il personale del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona rappresentato dal sostituto Commissario Sandro Raccuia e dall’assistente Carmelo Ferrara.

L’incontro dal tema “ I giovani e la sicurezza stradale”, è stato organizzato nell’ambito di un progetto educativo organizzato dal Lions Club di Milazzo con il coordinamento dell’avvocato Giovanni Siracusa, al fine di sensibilizzare i ragazzi sulla prevenzione degli incidenti e sul rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale. 

Nel corso dell’incontro a cui ha preso parte pure il dirigente scolastico Delfina Guidaldi, Raccuia e Ferrara hanno fornito le nozioni necessarie con l’ausilio di vignette e filmati, al fine di sensibilizzare i ragazzi al rispetto del codice, ponendo l’attenzione sulle cause degli incidenti, fra i quali quelli mortali, che sono principalmente legati ai comportamenti personali.

«Quando ci si mette alla guida di un’auto o di altri mezzi, come i ciclomotori, si è tutti chiamati alla responsabilità verso la propria vita e quella degli altri – ha detto il sostituto commissario Raccuia – Il rispetto di misure semplici, ma obbligatorie, come l’utilizzo delle cinture di sicurezza o del seggiolino per i bambini,  il non far uso di sostanze stupefacenti o di alcool, il non utilizzare il telefonino mentre si è alla guida contribuirebbe in modo importante alla salvezza di vite umane».

 L’incontro è stato seguito con molta attenzione dai numerosi studenti che hanno mostrato molta curiosità e partecipazione sugli argomenti trattati dagli operatori della Polstrada. A conclusione dell’incontro gli stessi ragazzi hanno voluto donare un’opera artistica , da loro realizzata,  al personale della Polstrada in segno di rispetto e vicinanza per il lavoro che quotidianamente svolgono.