La Marina Militare snobba Milazzo. Nonostante le pressanti richieste dell’amministrazione comunale due importanti appuntamenti che vedono protagonista Luigi Rizzo, l’eroe mamertino delle due guerre mondiali, non verranno celebrate nella città del Capo.  La cerimonia di consegna della bandiera di combattimento della fregata Rizzo si terrà, infatti, Trieste, mentre la giornata della Marina Militare dell’11 giugno ad Ancona.

Due decisioni quelle assunte dai vertici della Marina Militare che il sindaco Giovanni Formica non ha per nulla gradito, in quanto sin dal gennaio del 2016 aveva chiesto ufficialmente al Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio De Giorgi di poter ospitare nel porto di Milazzo tale cerimonia, tenuto conto che la città del Capo è stata quella che ha dato i natali all’Eroe ed è quella dove vive anche la figlia di Rizzo, la contessa Maria Guglielmina Bonaccorsi Rizzo. A quella lettera ufficiale non vi fu alcun riscontro da parte della Marina e lo scorso novembre sempre Formica ha inviato una seconda istanza al contrammiraglio Di Capua il quale dopo qualche giorno risposte che non era stata ancora definita la scelta della sede per la cerimonia.

Qualche giorno fa la notizia, apparsa su alcuni organi di stampa della decisione di tenere la cerimonia a Triste, individuando altresì Ancona quale porto per la celebrazione della Giornata della Marina.

Nessuna comunicazione però da parte della Marina Militare al Comune di Milazzo.

Da qui la decisione del sindaco di inviare una nuova lettera – la terza dopo quelle del gennaio 2016 e del novembre del 2017 – per rinnovare la richiesta che sia la città di Milazzo ad ospitare la cerimonia di consegna della Bandiera di combattimento all’unità navale Fremm “Luigi Rizzo”.

Nel ricordare le precedente note ufficiali, il sindaco auspica che il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Walter Girardeli, “vorrà tenere in debita considerazione le reiterate proposte della città di Milazzo per i sentimenti di patriottica ammirazione verso il concittadino Luigi Rizzo e la Marina Militare, in virtù del fatto che in passato la stessa Marina ha riservato attenzione nei confronti della figlia Maria Guglielmina, già madrina della prima fregata Rizzo, nel 1962 nel porto di Milazzo e nel dicembre 2015 nei cantieri di Riva Trigoroso”. Preannunciando che la stessa contessa, “laddove si optasse per latra sede, vedrebbe incerta, con suo grande rammarico, la propria partecipazione alla cerimonia per ragioni di opportunità legate al voler salvaguardare il proprio stato di salute, creando, sicuramente, rincrescimento alla Marina Militare per l’insostituibile presenza”.

 

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
topogigio
topogigio
6 anni fa

Non è un problema di città ma un problema di peso politico siciliano..la sicilia non è tenuta in considerazione se non come bacino da cui estorcere voti (vedi lega). Io proporrei per altro di cambiar nome alla marina garibaldi e trasformarla in marina Luigi Rizzo.

cocomero
cocomero
6 anni fa
Reply to  topogigio

perfettamente daccordo! altro che garibaldi! ci vorrebbe un pò di revisione storica e di studio vero dei fatti

Paolo
Paolo
6 anni fa

Sarebbe stato bello veder entrare in porto una nave con la corona per il comandante Rizzo e poi la cerimonia al porto, di fronte alle autorità. Ma mi rendo conto che con il molo completamente occupato da barche private, l’accesso proibito ai comuni mortali,sarebbe stata una cerimonia per pochi intimi. p.s. si raccoglie quello che si semina,il comune al momento prende quello che merita!

Massimo
Massimo
6 anni fa

Ci trattano per come ci meritiamo. Una città maltrattata , sporca e con tanti disoccupati. Tutto questo perché a Milazzo la politica è servile e nn abbiamo un leader. Che pena per la famiglia Rizzo che per questo caso non c’è nessun politico locale all’altezza di farsi sentire.

Onnep
Onnep
6 anni fa

Povera gente del sud mandata al macello nella 1 e 2 guerra mondiale per i soliti interessi padani

nicola
nicola
6 anni fa

ma scusate avete visto in che condizioni sono i monumenti dedicati a RIZZO?
bene fa la MARINA MILITARE a snobbare il comune di milazzo che si ricorda di sistemare alla buona i suddetti monumenti solo per le naturali celebrazioni.
peccato come al solito per la cittadinanza….

topogigio
topogigio
6 anni fa
Reply to  nicola

certo perchè secondo te lo stato maggiore della marina conosce i monumenti di Rizzo o il loro stato??? ma smettila! il problema è tutto politico..se hai peso ottieni le celebrazioni se non conti nulla non ottieni nulla..quando facevano il Premio regia televisiva a milazzo secondo te era per amore o per la presenza di bei monumenti?

nicola
nicola
6 anni fa
Reply to  topogigio

non ho capito se mi contesti la riflessione o sei d’accordo con me?….o forse non lo sei con te?
vedi io credo che in comune in realtà frega nulla o poco di questo nostro eroe riconosciuto in tutto il mondo come tale.
quel “museo” che gli hanno dedicato ti sembra una cosa che valorizzi realmente la città attraverso la vita dell’eroe?
I bei monumenti e musei sono utili alle città turistiche..

topogigio
topogigio
6 anni fa
Reply to  nicola

forse non hai compreso..il tuo stesso discorso!hai legato la non aggiudicazione (per altro superata) alla condizione dei monumenti (per altro unico e non è nemmeno combinato male, vai a farci una visita). Una cosa senza alcun senso..sicuramente non hai ben idea di come funzioni la politica (perchè di scelta politica si tratta).