La consegna degli attestati di partecipazione

Un gruppo selezionato di studenti del corso di Grafica e Comunicazione dell’Itet “Leonardo da Vinci” di Milazzo è stato ospite degli studi Rai di Saxa Rubra grazie al progetto “Porte Aperte”, indetto dalla Direzione Comunicazione Rai. L’opportunità, pensata per avvicinare i giovani al mondo dell’intrattenimento televisivo, ha portato gli alunni a stretto contatto con il complesso lavoro di squadra che avviene dietro le quinte dei programmi messi in onda quotidianamente.

Sotto la supervisione di alcune figure professionali specializzate e accompagnati dalle professoresse Katia Falliti, referente del progetto, e Francesca Mazzù, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino le sofisticate e delicatissime strumentazioni di regia e tutte le innovazioni tecnologiche di cui la Rai si serve per realizzare i suoi prodotti televisivi. Ma non è tutto: l’aspetto più coinvolgente è stato quando gli alunni hanno partecipato, la mattina di venerdì 15 dicembre, alla trasmissione condotta da Elisa Isoardi “Buono a Sapersi”. Una puntata ricca di spunti interessanti sulla salute e l’alimentazione, in onda su RaiUno, che i ragazzi hanno seguito in veste di pubblico, consapevoli di stare vivendo un momento magico e irripetibile.

Particolarmente soddisfatta la dirigente scolastica Stefania Scolaro, presente anche lei tra il pubblico della trasmissione, che sottolinea l’alto valore formativo di questa esperienza, in grado di offrire molteplici opportunità di orientamento professionale. La Rai, infatti, predispone progetti di alternanza scuola-lavoro, laboratori e stage pensati proprio per gli studenti delle scuole secondarie superiori.

Realizzare lo stage di alternanza scuola-lavoro presso un contesto così prestigioso è un’occasione speciale, specie per l’indirizzo di Grafica e Comunicazione, grazie alle specifiche competenze nel settore dei Media e dell’entertainment che L’Itet “Leonardo da Vinci” sa offrire ai suoi iscritti, fornendo loro la concreta possibilità di inserirsi in maniera competitiva nel mercato del lavoro.

Durante il viaggio, aperto anche ad altre classi dell’Istituto, i ragazzi hanno visitato alcune delle bellezze del patrimonio storico-artistico della città di Roma. Molto interessante è stata l’escursione alla necropoli di Cerveteri: una full immersion alla scoperta della civiltà degli Etruschi. Grazie anche all’udienza con il Papa, l’itinerario si è trasformato in un’entusiasmante esperienza di arricchimento culturale e professionale per tutti.