La notizia diffusa on line era ghiotta: i 4 mila verbali elevati negli ultimi mesi sull’asse viario tramite l’autovelox potrebbero essere annullati perchè il limite posto sulla segnaletica verticale sarebbe sbagliato. A dirlo l’ordinanza sindacale n.32 del 26 febbraio 2016 che innalza in alcuni tratti di Corso Sicilia (il vero nome dell’asse viario) il limite da 50 a 60/70. Se non fosse che lo stesso atto firmato dal sindaco Giovanni Formica, dal comandante della polizia Municipale Giuseppa Puleo e dal responsabile del procedimento, Giuseppe Puliafico, precisa «che la presente ordinanza entrerà in vigore al momento della posa della segnaletica stradale a cura del IV settore» (LEGGI QUI). La segnaletica non risulta essere stata mai posata, dunque, secondo quanto si legge – se l’appiglio giuridico è solo questo – sperare nell’accoglimento del ricorso sembra molto difficile. Con il rischio di dovere pagare spese legali e il doppio dell’ammenda. Il ricorso con il Giudice di Pace prevede un costo di 43 euro per le multe fino a 1.033 euro, mentre per multe fino a 1.100 euro occorre aggiungere il costo del bollo da 27 euro (i costi per contributi e bollo crescono al crescere dell’importo della sanzione), ma possono essere restituite nel caso in cui il ricorso venga accettato. Il ricorso al Prefetto, invece, è gratuito ma la multa raddoppia se il ricorso non viene accettato.

 

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
peppe
peppe
7 anni fa

Il vero dramma é che non siano riusciti a cambiare quattro cartelli in croce in un anno e mezzo… figuriamoci cambiare Milazzo…. lol & lmal

Daniele Gitto
Daniele Gitto
7 anni fa

Ad oggi 18 agosto 2017 il limite in direzione SUD è quasi tutto 90 kmh, tranne il tratto iniziale da piazza 25 aprile all’uscita San Paolino e alla fine, sul sovrappasso autostradale.
In direzione NORD (verso Milazzo) è 60 dal centro commerciale all’uscita porto-stazione, poi diventa 90 e torna 50 vicino all’uscita piazza Marconi.
(Controllo giornalmente la segnaletica)

Filippo de Silva
Filippo de Silva
7 anni fa
Reply to  Daniele Gitto

dove l’hai visto il segnale di 90 km/h ? Frutto della tua immaginazione!

Daniele Gitto
Daniele Gitto
7 anni fa

Non serve il segnale, c’è il codice della strada: Su strada extraurbana secondaria il limite è 90 se non diversamente segnalato. E “come tutti sanno” i cartelli presenti valgono solo fino all’incrocio successivo. Anche non a raso. [Che si debba ripetere il segnale è ovvio, altrimenti chi si immette da una rampa di accelerazione e non trova nessuna cartello di limite, come fa a saperlo]

Daniele Gitto
Daniele Gitto
7 anni fa

Ma è uno scherzo?
Bisogna fare ricorso per una multa presa così? Davvero i vigili urbani tarerebbero l’autovelox ad una soglia che NON E’ il vero limite di velocità? Come se bastassero le ordinanze??
In pratica io potrei andare in vacanza a Varese, VEDO che il limite è 90 e poi invece mi becco una multa perché “l’ordinanza dice diversamente”.
Governo friendly davvero

Salvo
Salvo
7 anni fa

Un gesto Vile quello effettuato da questa amministrazione, dove prima annuncia con articolo pubblicati su siti on line compiacenti di essere intetvenuto a modificare il limite di velocità sull’asse viario da 50 a 60/70 km orari,e dopo con inganno multa i propri concittadini, che gli anno concesso L’Onore di rappresentarli, con multe salatissime per non avere rispettato il limite precedente.VERGOGN

multato
multato
7 anni fa

ma certo che questa testata è veramente asservita a questa amministrazione !! chi vuoe fare il ricorso è libero di poterlo fare !! sembra quasi un monito a scoraggiare i 4000 cittadini colpevoli di non aver rispettato il limite farlocco!! lasciate decidere ai giudici o fate anche i magistrati adesso!!