Il maestro Antonello Piccione al lavoro sulla scultura dello scarabeo

A salutare i turisti che accederanno al terminal degli aliscafi sarà un nuovo monumento che raffigura uno dei simboli della città: lo scarabeo. Sorgerà nella rotatoria di Largo dei Mille con l’obiettivo di accogliere chi giunge via mare o da terra nella Penisola del Sole con i simboli più antichi e caratterizzanti di Milazzo.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra il Comune (che ha aperto alle sponsorizzazioni la cura e il decoro delle aree verdi) , imprenditori milazzesi e la signora Giuseppa Camera Cappuccio da un lato e l’inventiva artistica e la capacità artigianale del maestro Antonello Piccione dall’altro, è scaturita la realizzazione di un monumento di grande significato storico e rilievo decorativo.

Erano nate molte ipotesi, alcune estremamente fantasiose, sui lavori che stanno interessando la rotatoria al centro della quale è sorto un basamento. L’opera a cui sta lavorando l’orafo argentiere di Milazzo consiste in un monolite naturale, smussato quel tanto che basta per accogliere un altorilievo in fusione di bronzo che rappresenta l’emblematico fregio che si staglia sulle mura del castello: uno scarabeo secondo alcuni, gli occhi di Milazzo secondo altri.

È, in ogni caso, un simbolo che affascina e appassiona molti studiosi, per i quali non si tratterebbe di un semplice decoro, ma di un antichissimo e complesso strumento astronomico. Il fregio, artisticamente riprodotto da Piccione, occuperà il versante angolare rivolto al mare, quasi ad accogliere e salutare idealmente quanti percorrono la rotatoria e sono in transito nel porto.

L’opera è frutto di creatività artistica, di tenace volontà e di profonda generosità: è infatti un dono di privati alla Città, che si vedrà arricchita di un’opera d’arte di grande significato e rappresentatività, senza che il Comune abbia dovuto spendere nulla. Un monumento destinato a divenire prestigiosa attrattiva turistica e ulteriore memoria storica di grande pregio artistico.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stefano trio
Stefano trio
7 anni fa

Carissimo Antonello esprimi sempre con la tua arte la tua grandezza d animo. L’opera che realizzerà racconta la storia del popolo di Milazzo e il cuore di ogni cittadino che come te ha cura del proprio paese. Un paese che cresce tra le critiche di molte e la buona volontà di pochi. Lo scarabeo in bronzo sia per noi un segno di appartenenza a questa terra aperta alla cultura, al bello e all’ arte.

Peppe
Peppe
7 anni fa

Grazie al grande maestro Antonello Piccione….tutti gli artisti ed imprenditori si Milazzo dovrebbero prendere esempio da lui …

Ciccio
Ciccio
7 anni fa

Il maestro Antonello Piccione e sua moglie Rita sono due eccellenze della manifattura orafa in Italia ….La città di Milazzo a breve potrà vantare un’opera di grande valore e prestigio… Chiunque raggiugera’ Milazzo, via terra o via mare, verrà accolto dall’immagine di uno dei simboli più rappresentativi e misteriori della città di Milazzo.

Romolo
Romolo
7 anni fa

Bella iniziativa, meglio dell’amorfa rotatoria, mi piace dare un’ identita’ a Milazzo, ma deve essere rigorosamente tenuta benissima!!!

mario
mario
7 anni fa

Bella iniziativa , ma altrettanto deve essere x la cura delle altre rotonde che sinceramente sono abbandonate senza nessuna cura .Io mi auspico che i milazzesi tutti abbiano un po di più rispetto x la propria città .

Salvo
Salvo
7 anni fa
Reply to  mario

Caro Mario,fino a qualche anno fa, la cura del verde era affidato al comune, che colpa hanno i cittadini se il comune oggi li mantiene in questo stato????si dovrebbe vergognare chi dovrebbe mantenerle pulite.