(FOTO ARCHIVIO OGGI MILAZZO)Raccolta rifiuti, prime contestazioni per la nuova ditta 5 Marzo 2017 Ambiente 6 Commenti Cassonetti senza coperchio, mezzi tecnici non idonei, raccolta differenziata porta a porta allo sbando. Comincia con il piede sbagliato il rapporto tra il comune di Milazzo e la ditta che si è aggiudicata l’appalto di smaltimento dei rifiuti per il trimestre (1 marzo/31 maggio). Di fronte ai primi disservizi che si sono registrati nell’avvio del rapporto, l’assessore all’Ambiente, Damiano Maisano ha immediatamente scritto una nota al Dirigente del 4 Settore Ambiente Territorio e Lavori Pubblici (informando anche il sindaco) per segnalare diverse criticità. Oggi, lunedì, 6 marzo, alle 9,30, il dirigente Cucinotta ha convocato l’ATI Progitec-Super Eco per definire le problematiche rilevate. «In particolare – si legge – si rileva la mancata sostituzione dei cassonetti che doveva avvenire a partire da giorno 1 marzo. Non può infatti considerarsi tale la collocazione di alcuni contenitori, decisamente in quantità inferiore rispetto alle previsioni della perizia e dalle caratteristiche difformi (diversi colori, senza pedale e spesso senza coperchio) sicuramente inidonei quindi ad assicurare il rispetto non solo del decoro ma anche della funzionalità per rispettare i criteri igienico-sanitari. Lo scrivente ha altresì constatato che la raccolta dei rifiuti nelle zone dove si è creata una situazione di emergenza non avviene con mezzi tecnici idonei e risulta concentrata nel solo centro cittadino determinando quindi l’aggravarsi dei disagi nella periferia e soprattutto nelle zone dove era stata avviata la raccolta porta a porta. Nel rispetto delle competenze di ciascuno, si chiede pertanto agli uffici di operare, sin da subito le opportune verifiche in merito a queste problematiche ed eventualmente di adottare i provvedimenti previsti dal capitolato d’appalto. Lo scrivente non potrà infatti tollerare contestazioni che quasi sicuramente potrebbero essere mosse all’Amministrazione per carenze nella gestione del servizio. Si attende riscontro immediato e comunque entro e non oltre lunedì 7, visto che – conclude Maisano – la situazione è talmente delicata da non consentire ulteriori ritardi o inadempienze che creerebbero spiacevoli situazioni di emergenza igienico-sanitaria”. Condividi questo articolo Facebook Twitter Email Print Whatsapp Linkedin Visite: 3.271 CONTINUA A LEGGERE SU OGGIMILAZZO.IT