L’assessore all’Ambiente, Damiano Maisano ha annunciato che  chiederà al comando dei vigili urbani di rafforzare i controlli su tutto il territorio e sanzionare i trasgressori per porre fine alla cattiva abitudine di abbandonare cartone sui marciapiedi e in strada.

“Purtroppo una scena che si ripete con frequenza quotidiana – spiega Maisano – nonostante la nuova ditta che gestisce l’appalto dei rifiuti assicuri un servizio “a domicilio” fornendo ai commercianti un numero di telefono per la rimozione di ingombranti. Se questa collaborazione, soprattutto dei commercianti manca, occorre la repressione e per i “ritrovamenti” di questi ultimi cercheremo di risalire ai proprietari e inviare la multa a domicilio”.

L’esponente della giunta Formica ha reso noto che nel mese di novembre presso la piattaforma ecologica di Ciantro (Ecopunto) sono stati smaltiti prodotti per un totale di kg. 67.668, così ripartiti: carta (42.665), plastica (12053), Race (7703) e metalli (5247). I gestori hanno altresì comunicato che il punto di raccolta resterà chiuso  dal 24 dicembre al 2 gennaio con apertura straordinaria il 27. L’attività riprenderà regolarmente il 3 gennaio.