Sagra della melanzana 2016

Sagra della melanzana 2016

I temporali che hanno imperversato nel fine settimana, procurando allagamenti in centro e nella piana, sono solo riusciti a provocare lo spostamento di un giorno, ma non a guastare la festa agli organizzatori della 28^ edizione della Sagra della Melanzana , prevista per il 6 e 7 ma che si è svolta il 7 e l’8 Agosto . Certo che il 6 sera, mentre si è scatenato il nubifragio, i dirigenti ed i soci   dall’Associazione folklorica “ Città di Milazzo” , con in testa il presidente Santino Gitto, stavano per essere presi dallo sconforto, in quanto stava per essere vanificato lo sforzo di mesi di lavoro e per la paura di non potere far fronte alle notevoli spese affrontate per l’organizzazione e per la preparazione delle degustazioni. Ma non si sono persi d’animo ed hanno rimesso in modo la macchina organizzativa per il giorno dopo. .

Migliaia i partecipanti che , nella frazione di Santa Marina , hanno potuto gustare , a partire dal pranzo di domenica 7, le succulenti specialità,a base di melanzane, prodotte e cucinate nella piana, e assistere agli spettacoli musicali e folk.

Suggestiva e ricca di significati, la sfilata dei gruppi folk e della Fanfara dei bersaglieri dei peloritani che ha percorso Via Bastione ove l’ultima, recente alluvione ha provocato profonde ferite.

Sul palco il nostro gruppo, “ Città di Milazzo “, si è esibito alternandosi con il Gruppo “ Asprumunti” di Cardeto (RC) e “Triskelion” di Roccalumera davanti ad un pubblico attento e numerosissimo.

La musica dell’orchestra spettacolo “Melody band ”, prevista per il sabato, ha allietato la serata del lunedì sera . Notevole lo sforzo per poter preparare delle pietanze che sono state servite nel corso di questa serata .

La manifestazione è stata arricchita dalle esposizioni di prodotti artigianali e del fai da te, dei signori Pippo Celi, Loretta La Rosa, Francesca Gitto e Morena Macramè ,e dai prefabbricati in legno della ditta Salamandra by Ferraro srl di Giammoro.

Il trofeo “La Melanzana d’oro” è stato assegnato ad una melanzana di Kg.2,720 presentata dalla signora Maria Maio che ha preceduto Giovanni Maio ( Kg 2,500 e Pippo Saporita ( Kg 2,380) .

Emozionante il momento in cui i dirigenti ed i danzerini hanno voluto premiare il Presidente Santino Gitto, da venti anni a capo dell’Associazione e quindi della Sagra con la consegna di una targa ricordo. Premiati per trentanni di attività con il Gruppo Folk , la danzerina Mariella Formica e Giuseppe Gitto . A premiare i vincitori il Sindaco Avv. Giovanni Formica.