Disney Fantasy

Disney Fantasy

LA STORIA. Un milazzese sulla nave di Topolino. E’ originario di Milazzo il primo italiano ad essere assunto come ufficiale responsabile delle macchine della Disney Fantasy, la nave da crociera ammiraglia della Disney Cruise Line, la compagnia di navigazione che fa capo al colosso dell’animazione. Si chiama Davide Marotta, classe 1984, si è diplomato all’istituto tecnico Nautico nel 2003. E’ lui che gestisce le macchine che danno vita a questo transatlantico grande quanto tre campi di calcio.

Davide Marotta

Davide Marotta

«La passione per i motori – spiega ad Oggi Milazzo Davide Marotta – mi è venuta alla fine degli anni 90 quando durante le vacanze estive ho lavorato in un’officina e rimessaggio di motori marini di Milazzo». Da quel momento in poi è un crescendo. Completati gli studi vince il concorso per allievo ufficiale nella Marina militare frequentando l’Accademia di Livorno. Subito dopo si imbarca ad Augusta sulle unità da pattugliamento per la sorveglianza e la difesa costiera con il grado di guardiamarina.

Completato il periodo di ferma in marina nel 2007, pochi mesi dopo dal congedo con il grado di sottotenente di vascello, si imbarca sulla Costa Fortuna, nave della Costa Crociere, in qualità di allievo ufficiale di macchina. Viene promosso secondo ufficiale nel 2011. «Ho continuato a navigare per la Costa fino a gennaio 2016 su svariate navi della flotta non ultima la Costa Deliziosa sulla quale ho fatto il giro del mondo tra il 2012 e il 2013 – continua l’ufficiale milazzese – nell’aprile scorso sono stato assunto dalla Disney Cruise Line in qualità di primo ufficiale. La Disney Fantasy è una delle navi da crociera piu grandi al mondo lunga quanto 3 campi da calcio – conclude Marotta – sono il primo italiano ad avere l’onore di condurre le macchine di questo transatlantico, alternandomi nei turni di guardia con ufficiali di altre nazionalità».

 

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
8 anni fa

Complimenti alla redazione di Oggi Milazzo che finalmente accende i riflettori non solo su chi rappresenta Milazzo a livello sportivo e culturale ma anche professionale.
Bravissimo Davide , mi ricordo quando prendevamo il Giuntabus per andare al Nautico , quanti sacrifici ogni mattina. Complimenti anche a tutti quelli che lavorano su altre compagnie e con orgoglio tengono alto il nome di Milazzo

Salvo
Salvo
8 anni fa

E Santi Ullo? Lo avete dimenticato?

cittadino
cittadino
8 anni fa

Ma quanto ti rode l’invidia!Tipico di chi non si vuole allontanare dalle gonnelle della mammà e si permette di giudicare il lavoro di chi si sacrifica lontano da casa.Tipico anche di quattro marinai da bagnarola che affollano le spiagge milazzesi,magari scorrazzando come idioti con le loro bacinelle!

Fab
Fab
8 anni fa

Perchè si spaccia come PRIMO ITALIANO??????????

Sam
Sam
8 anni fa

che notizia da prima pagina. Onore anche a tutti noi altri Italiani che lavoriamo con le navi Disney, sfortunatamente non e’ il solo a gestire la sala macchine! 🙂