La Dusty ha avviato la consegna dei kit  a titolo sperimentale della raccolta differenziata in alcune zone. Inizialmente il servizio di raccolta porta a porta dell’umido interesserà circa 2000 utenze (1700 domestiche e 300 esercenti commerciali) del centro urbano. Con cadenza giornaliera, gli operatori della Dusty procederanno alla raccolta dell’umido e delle frazioni differenziate di rifiuto sia presso le abitazioni che le singole utenze commerciali. L’obiettivo è raggiungere in questa prima fase di sperimentazione  il 15 per cento della raccolta differenziata. In atto il valore è inferiore al 3 per cento.
L’Amministrazione comunale dopo aver definito il nuovo piano tariffario per il 2016 punta a migliorare il servizio e contestualmente diminuire i costi che gravano interamente a carico dei cittadini. Sarà attuata anche una campagna informativa costante perché – si sostiene – per ottenere risultati è fondamentale la collaborazione dei cittadini che debbono comprendere che la raccolta differenziata, necessaria al riciclo dei rifiuti, è un’opportunità per ridurre i costi della gestione e quindi della tassazione sul servizio.

Gli uffici hanno poi ribadito il divieto di conferire i rifiuti prima delle ore 20, l’obbligo di differenziazione dei rifiuti, il divieto di conferimento nei cassonetti stradali, dedicati alla raccolta delle utenze domestiche e ricordato che per ingombranti e cartoni l’azienda appaltatrice ha messo a disposizione un numero vedere (800164722) per ricevere le segnalazioni, oltre al proprio sito internet.

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
nicola
nicola
8 anni fa

noto che sono stati ricollocati i cassonetti per vetro ,carta ,plastica…
bene finalmente quacosa di positivo..
spero solo che chi raccoglie differenziato rispetti le regole.
qualcuno vuole per favore ripulire i terrapieni del tono di milazzo..per arrivare al mare dobbiamo passare dalla giungla…positivo però l’aver ripristinato le doccie pubbliche..speriamo non vengano vandalizzate.

Stefano Ossian
Stefano Ossian
8 anni fa

Dalle nostre parti si diceva e si dice ” u medicu studia e u malato si ndiva’ ” FATE QUALCHE ALTRA PROVA…….ancora di tempo ne abbiamo tanto..- non e’ che sia tanto da ridere, ma aspettiamo la prossima mossa. Salutoni

Carmelo
Carmelo
8 anni fa

Sperimentazione?
Ancora?
La speranza e di arrivare al 15%?
Non l’avete ancora capito che non è più il momento di giocare?
Quando pensate che si ora di fare sul serio?
Ci sono in Italia, in Europa e nel mondo paesi, paesini e città di ogni dimensione e densità abitativa che da decenni fanno numeri reali e voi ancora siete a non si sa più quanti tentativi di sperimentazione.
Solo sdegno.

Stefano Ossian
Stefano Ossian
8 anni fa

Porta a porta, e’ una trasmissione televisiva?? e poi la scaricate nelle discariche, che, sono le spese che piu’ incidono nella bolletta – da oltre venti anni state studiando il “sesso degli Angeli”, pensare agli impianti di biostabilizzazione no?? – buon lavoro

enrico
enrico
8 anni fa

scusate mi chiarite una cosa?
stamattina in via Umberto I c’era un camion della Dusty che caricava nel compattatore degli scatoloni di cartone. Vanno in differenziata o li portano in discarica? Mah!!!!!!!!!!!!!!