Circa 60 studenti dell’ Istituto Comprensivo G. Modugno- G. Galilei di Monopoli (Bari) accompagnati dalla Dirigente Scolastica   Annastasia   Narracci hanno visitato Milazzo. L’obiettivo   della visita che aveva finalità didattica indirizzata sulla pesca era quello di approfondire gli argomenti già trattati teoricamente dagli insegnanti sui banchi scolastici.

L’Associazione Tonosolemare, contattata dai funzionari della ex- Provincia di Messina   Capiillo e Gullotti, si è resa subito disponibile   a collaborare coinvolgendo anche Massimo Tricamo ed Enzo Gioffre’ del Museo ICAN

Gli studenti, con la loro dirigente e i loro professori , accolti   da Loredana Celebre, funzionaria del servizio turistico regionale, dopo aver visionato il filmato didattico hanno visitato il Museo della Tonnara e del Mare , ospitato negli Uffici Comunali di Piazza Caio Duilio, ascoltando con interesse le   spiegazioni sui reperti fornite da Mimmo Sapienza, presidente   dell’Associazione e di Vittorio Cernuto, socio responsabile della cura del Museo.

Successivamente il gruppo si è trasferito presso   il Museo Ican all’ ex- carcere femminile, dove sono stati accolti con la stessa passione divulgatrice da Enzo Gioffre’ che  ha illustrato il patrimonio dei maestri d’ascia Provvidenti, conservato presso   il Museo. Successivamente il gruppo si è trasferito al Castello.