ULTIMA ORA. La processione di San Francesco di Paola è stata rinviata. La pioggia incessante che da stamani colpisce Milazzo ha portato il superiore del Santuario, padre Mario Savarese a prendere l’estrema decisione di annullare la processione del simulacro settecentesco per le vie della città che ogni anno viene seguita da migliaia di fedeli provenienti dall’hinterland. Ad essere rinviata anche la festa della berettella prevista martedì. Fino all’ultimo, sia i promotori del comitato dei festeggiamenti che i devoti, avevano sperato nel “miracolo”, purtroppo le previsioni metereologiche non prevedevano nulla di buono. Poco prima delle 16 è arrivata la conferma che era già nell’aria da stamattina.

Probabilmente la processione si terrà domenica 8 maggio, alle 16, mentre quella della Berrettella (il copricapo del santo custodito al santuario mamertino) martedì 10 maggio alle 17,45.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ghino
ghino
8 anni fa

ma Domenica 8 Maggio è l’Ascenzione e non si fanno processioni mai se ne sono fatte la chiesa deve rispettare le regole

Francesco B.
Francesco B.
8 anni fa

….detto ciò dico che amo la sua figura, la sua storia e la sua persona in tutto e invito la popolazione e i fedeli a seguire la processione domenica prossima 8 maggio, possibilmente senza urla, strepiti, bestemmie ma nel modo più composto possibile, e mi riferisco anche ai cosiddetti “mbuttaturi”

Francesco B.
Francesco B.
8 anni fa

ieri mattina addirittura in chiesa si sono sentite urla, sbottamenti, nervosismi e pianti in reazione alla notizia del rinvio della processione causa pioggia e gente che fino al pomeriggio invocava al miracolo (che smettesse di piovere!!!!!!!!!! ); premesso che mi dissocio fortemente da questo fanatismo religioso, e che se San Francesco dovesse fare dei miracoli vorrei che li facessi per i popoli martoriati della Siria ad esempio, non per far smettere di piovere a Milazzo il primo maggio..

Milazzese
Milazzese
8 anni fa
Reply to  Francesco B.

Di sicuro non può fare nessun miracolo, ne fare smettere di piovere, ne per la Siria, o altro!
Nelle processioni si fa di tutto, tranne di prendere in considerazione l’aspetto religioso.

Francesco B.
Francesco B.
8 anni fa
Reply to  Milazzese

per quanto mi riguarda poi, ritengo che questa pioggia e questo gran fresco siano una vera e propria manna dal cielo, in vista della calura e della siccità che tra un mese e mezzo ci attanaglierà, ma la gente comune questi aspetti non li considera, pensano che la pioggia rompe e basta, poi se la terra è arida e tutto prenderà fuoco al primo imbecille che lo appiccherà, chi se ne frega vero!!!!??