L’assessore allo sviluppo economico Carmelo Torre ha reso noto che la direzione dell’autorità di gestione del bando Interreg ha comunicato ai soggetti interessati – tra i quali il Comune di Milazzo – che il progetto presentato nell’ambito del programma “Blue Hubs” ha superato la prima fase e quindi è stato inserito tra quelli che saranno oggetti di valutazione definitiva entro fine aprile.

Il Comune ha partecipato al programma comunitario tra più Stati per ottenere un finanziamento per lo studio di fattibilità di una struttura portuale ecocompatibile. La misura dell’Ue mette a disposizione 600 mila euro per tale studio, somma da ripartire – in caso di accoglimento dell’istanza – con le autorità portuali di Valencia e Alexandroupolis.

“Si tratta di un primo passo avanti comunque importante – spiega l’assessore Torre – in quanto la speciale commissione ha operato la prima scrematura. La nostra proposta è inserita nel bando interreg assieme a Spagna, Francia e Grecia e quindi speriamo di essere ammessi a questo finanziamento che ci darà la possibilità, soprattutto economica di verificare concretamente l’ipotesi di realizzare questa infrastruttura. Poi seguirà la progettazione ed eventualmente la realizzazione dell’opera per la quale però c’è già l’interesse di finanziatori”.

L’assessore evidenzia che l’obiettivo è quello di far nascere un ecoporto galleggiante, ovvero quel sistema che permette di costruire un approdo riducendo al minimo l’impatto ambientale che generalmente ne deriva. L’area individuata è quella compresa tra il circolo del tennis e la chiesa di San Giacomo e l’infrastruttura oltre ad accogliere imbarcazioni di media e grande stazza dovrebbe caratterizzarsi per la presenza di strutture di supporto e altri servizi.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Angela
Angela
8 anni fa

Un plauso all’attuale Sindaco che per raccattare voti ha riesumato questo dinosauro! Per non parlare di questo sito che ormai sembra l ‘ufficio stampa di questa disastrosa Amministrazione…

L\'informatore
L\'informatore
8 anni fa
Reply to  Angela

Beh se l’altro sito è diretto dal capo dell’opposizione, probabilmente qualsiasi altro giornale obbligatoriamente avrà una linea più moderata. Stessa cosa se il sindaco facesse anche lui un sito, automaticamente oggimilazzo diventerebbe un blog fortemente critico. Comunque a MIlazzo ci sono cinque siti online di informazione….ah non li conosci? Un motivo ci sarà. Oggimilazzo…fuoozzaaaa!!!

Santino
Santino
8 anni fa

Scusa, ma quanto ti ha dato Torre per dare tutto questo spazio a una notizia del genere?
Non si capisce che stiamo parlando del nulla? Cioè del possibile finanziamento per lo studio di fattibilità. E poi chi glielo ha detto che i Milazzo si vogliono un altro porticciolo in marina?

Luigi
Luigi
8 anni fa

A cucchiti Torre…Non fate i ritti…

enzo
enzo
8 anni fa

dopo ponente, sono pronti a rovinare pure il lato levante.
Milazzo è la capitale delle incompiute !!!!
bravi solo a prendere soldi e scappare.
vedi lavori a ponente, vedi stadio mai finito, vedi palazzetto dello sport etc etc etc ….
non fate che niente che è meglio , tanto fate solo danni e debiti

Giovanni
Giovanni
8 anni fa

Praticamente è come se avessimo presentato i documenti per partecipare a una gara d’appalto e siamo stati ammessi perchè le carte sono a posto.
Minchia !
Questo si che è un grande risultato di cui vantarsi, ma perche non si nasconde invece di pubblicizzare una cosa ovvia.