Doppio appuntamento serale per i consiglieri comunali convocati in adunanza ordinaria prima e subito dopo impegnati a trattare argomenti in sessione straordinaria. Non c’è stata alcuna deliberazione ma dibattito su vari argomenti. Nella seduta ordinaria il consigliere Pippo Midili ha invitato il presidente di seduta, Maurizio Capone, a rendersi portavoce presso gli amministratori competenti per vigilare su interventi di ripristino del manto stradale sottoposto a tagli dopo che era stato da poco bitumato con asfalto ecologico. Quindi un invito diretto all’Amministrazione per verificare i turni di servizio dei vigili urbani, “dal momento –ha detto- che in ore di punta in alcune zone strategiche della città sottoposte ad intenso traffico non si registra la presenza di alcun vigile”.

A rispondere sui “tagli stradali” è stato l’assessore Francesco Italiano spiegando che l’Enel sta provvedendo al potenziamento dell’impianto, ormai vetusto, e delle linee di media tensione, per migliorare il servizio di alimentazione. Il ripristino del manto stradale interessato ai lavori, dopo la bitumazione con asfalto ecologico, sarà ripristinato a regola d’arte.

Si è quindi discussa l’interrogazione riguardante la realizzazione di una rotonda a Vaccarella. Al consigliere Pippo Midili, che con Franco Russo chiedeva: la motivazione per la quale il sindaco Formica aveva chiesto la sospensione temporanea dei lavori appaltati con conseguente richiesta di modifica del progetto in corso di esecuzione; l’ammontare dei lavori appaltati che avrebbero sentito l’ampliamento dell’isola pedonale di via G.Medici; l’ammontare dei lavori per la realizzazione di una rotatoria sul lungomare di ponente in corrispondenza con l’intersezione con l’asse viario, ha dato chiarimenti l’assessore Italiano spiegando che non era logico proseguire i lavori dovendosi procedere alla bitumazione della strada. Comunque, su questo e altri interventi –ha concluso l’assessore- sarà l’amministrazione, in sede di revisione del Piano Urbano del Traffico a dare le priorità negli interventi.

Nella successiva – sempre nel corso della stessa serata – adunanza straordinaria un intervento politico del consigliere Antonino Italiano che ha fatto un resoconto sintetico della attività svolta sin qui dall’amministrazione, parlando anche dell’alluvione di Bastione.

Poi dibattito sull’erosione costiera a Vaccarella, oggetto di un’interrogazione di Midili, alla quale ha risposto l’assessore Damiano Maisano facendo un excursus per fissare lo stato della pratica, concludendo che alla soluzione può pervenirsi mediante la richiesta del ripristino dei cunettoni per circa 15 metri di lunghezza, dal momento che ogni diversa soluzione progettuale comporterebbe richiesta di tanti pareri da rendere estremamente difficile la soluzione del problema. Una ipotesi questa contestata da Midili.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Angelino
Angelino
8 anni fa

Dovevate chiedere consigli a “Fernet Branca MENTE”. Lui ha ha cuore il suo bene e poi quello di Milazzo…

Franco
Franco
8 anni fa

Il consigliere Italiano, un uomo per tutte le stagioni (della Politica).
Ci pensa lui, che è più bravo, a fare il resoconto dell’operato dell’Amministrazione.

Milazzo
Milazzo
8 anni fa

ancora sull’asfalto di via Cavour l’assessore si arrampica sugli specchi si era fatta la bitumazione ecologica la segnaletica con le strisce blu e non si sapeva che bisognava rompere…. di nuovo!! Min…. !!! sarà ripristinato l’asfalto come prima??? voglio proprio vedere!!!

Massimo il grande
Massimo il grande
8 anni fa

Ormai fra 5 anni i vaccarittroti u votano . Altre promesse da parte di Maisano nel frattempo si organizza per approdare con i vincenti. Purtroppo , Formica non è stato vincente , dovrà lasciare per troppi problemi che si stanno verificando con scarsi collaboratori.

milazzese
milazzese
8 anni fa

Maisano, la soluzione è difficile?
Come? Non era tutto semplice per Formica, Picciolo e Germanà?