Erosione nella spiaggia di Vaccarella

Erosione nella spiaggia di Vaccarella

Il grecale che sta spirando su Milazzo ha fatto emergere in tutta la sua drammaticità l’erosione della spiaggia di Vaccarella, il borgo marinaro di Milazzo. All’ora di pranzo le imbarcazione dei pescatori sono state trasferite sulla strada poichè il mare ha cancellato anche quel piccolo tratta di spiaggia residuale e si rischiava di sbatterle contro il muretto che delimita la strada o rovesciarle in acqua. L’operazione è stata fatta su disposizione del sindaco Giovanni Formica, presente sul posto, grazie all’invio di due gru da parte del comune sotto lo sguardo attento dell’assessore comunale all’Ambiente Damiano Maisano che ricopre anche la carica di presidente dell’associazione marinara “Nino Salmeri”. Per consentire lo spostamento è stato bloccato il traffico che è stato fatto defluire dalla piccola via Mezza luna. Da anni si chiedono fondi alla Regione per risolvere il problema ma gli interventi sono stati bloccati da pastoie burocratiche.

Subscribe
Notificami
guest
14 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
9 anni fa

Possiamo dire che tre fattori son causa di questa situazione? La prima in assoluto sono i porticcioli turistici, raccontiamocela come vogliamo, diciamoci che danno lavoro, diciamo che sono la soluzione alla disoccupazione della Sicilia, ma tutto quell’ammasso di galleggianti e basi in cemento ancorate bloccano il flusso delle correnti creando un circolo vizioso per il quale l’acqua spinta dal vento e dalle correnti, non trovando sbocco, scarica la sua forza nel primo spazio utile, Vaccarella…..Santa Maria maggiore.,…! Diciamo che, quando ero bambino i problemi esistevano comunque, ma una volta che si creava il pericolo, si tiravano su le barche per… Leggi il resto »

Salvo
Salvo
9 anni fa

Mi auguro che queste spese non gravino su noi cittadini milazzesi, ma sull’associazione dei pescatori a cui fanno parte.

Cittadino
Cittadino
9 anni fa

Propongo di dare la delega all’Ambiente a qualcuno tecnicamente preparato e di creare un assessorato ad hoc per i problemi di Vaccarella al signor Damiano Maisano, tanto a lui importano solo quelli.
Così magari cominciamo a parlare seriamente di come risolvere il problema dei rifiuti in città…

Massimo
Massimo
9 anni fa

Zona di pescatori e marittimi , avete a Matteo , avete gente che ha navigato e non avete provveduto a mettere in salvo le barche e la zona. Eppure è da una settimana che l’allarme grecale fosse in arrivo. Le promesse fatte da diversi soggetti , in particolare Maisano , dove sono? Basterebbe poco fare la spiaggia artificiale , ci vuole volontà politica , cosa che manca in questa città .

Salvo
Salvo
9 anni fa
Reply to  Massimo

Caro massimo, hai dimenticato che ci vuole anche CAPACITÀ, cosa che fino àd oggi il sig.Maisano ha dimostrato di non avere.

Massimo
Massimo
9 anni fa
Reply to  Salvo

D’accordo Salvo , purtroppo non si ascolta. Ho detto a diversi soggetti , di far nascere la spiaggia artificiale nella zona di vaccarella . Niente spese eccessive , basterebbe fate la raccolta del vetro , macinare e riempire la zona . Per chi ha navigato , conosce bene la zona americana ,Glass Beach , la spiaggia è di vetro. L’erosione spiaggia viene superata .Anche signor Paolo ha ragione , quel porticciolo è la causa erosione.

matteo
matteo
9 anni fa
Reply to  Massimo

massimo io gia’ da quando o letto il bollettino meteomar o avvisato diversi pescatori e non di ,,,tagliare quella ringhiera e portare quelle barche in strada,,, sia x salvare le barche,,,sia x protesta verso chi se ne frega,,,ma la risposta e stata ,,mha’ ,,,sai…bo’ vediamo,,fortuna loro che il grecale a solo sfiorato milazzo,,allora sarebbero stati,,,cazzi amari x loro,,,,gli o detto che sarei stato a loro fianco a qualsiasi costo,,x vedere coa avrebbero fatto le istituzioni davanti ad una vera rivoluzione dei pescatori e non,ma niente da fare hanno aspettato la sceneggiata delle autogru dopo il maltempo,,,, ormai ,,,passata la festa,gabbatu… Leggi il resto »

Massimo
Massimo
9 anni fa
Reply to  matteo

Matteo , ho fatto il tuo nome perché so che sei il nostromo del porto , non ti conosco e non ho fatto critica nel senso di accusarti . Se hai avvisato bene per te e male per loro. Adesso entruami in A.P. per 10 giorni . Farà l’estate di S.Martino , ma dopo arriverà un’altra depressione sempre da levante. A buon intenditore , l’erosione spiaggia può essere eliminata . Basta fare la raccolta di vetro e vedi la spiaggia americana Glass Beach , per chi ha navigato ovviamente conosce e può dare informazioni.

Salvatore
Salvatore
9 anni fa

Non per negare gli effetti devastanti dell’erosione delle spiagge ecc.ecc., però ho quasi 60 anni e mi ricordo benissimo che anche quando ero bambino – e c’erano i veri pescatori professionisti che con la pesca davano da vivere alle famiglie – tutte le volte che il mare di levante era in tempesta per il grecale, si provvedeva a riparare le barche spostandole sulla strada.
Dimenticavo, non mi ricordo di avere mai sentito dire che fosse stato necessario il coordinamento da parte del Sindaco né la supervisione da parte di uno dei predecessori dell’Assessore Maisano.

matteo
matteo
9 anni fa
Reply to  Salvatore

giusto non c’era il sindaco a quei tempi,,ma e stato ,se ricordo bene un sindaco a mettere dietro le sbarre la spiaggia di vaccarella anni fa, ,e strano che a quel tempo nessuno si e ribellato a quella sciagurata decisione sapendo il rischio che le barche sarebbero,,come sono rimaste,,,, prigioniere,,, nella stessa battiggia che ora non esiste piu,,,ed e giusto che sia stato un sindaco a prendersi l’onere di far tirare su le barche sui marciapiedi con le autogru,,sperando che quelle sbarre siani resi amovibili che e l’unica che puo’ fare ,visto sindaco a vaccarella oltre quelle sbarre non a… Leggi il resto »

pippo
pippo
9 anni fa
Reply to  Salvatore

sig. salvatore da quanto tempo e’ che non va a vaccarella,
le ringhiere non le vede?