Il mancato finanziamento degli interventi di consolidamento del torrente Mela è dipeso da «una errata valutazione delle priorità da parte di precedenti Amministrazioni». A sostenerlo in una nota è il gruppo consiliare di Milazzo del Pdr (Gaetano Nanì. Damiano Maisano, Francesco Alesci, Santino Saraò). Nel documento si chiede contestualmente al sindaco Giovanni Formica «di comunicare immediatamente agli organi competenti, la nuova priorità degli interventi, specificando, vista la gravità della situazione, che gli stessi vengano fatti con la procedura speciale (poteri speciali) per abbreviare i tempi e ottenere così quel finanziamento che ormai è indispensabile».

A Palermo  si è svolta una riunione nel corso della quale, con riferimento all’esondazione del torrente Mela, secondo il Pdr sarebbe emerso –  documenti alla mano – che il mancato finanziamento degli interventi di consolidamento del Torrente Mela sarebbe dipeso in parte dalla Protezione Civile ma anche da una “leggerezza” nelle scelte delle precedenti amministrazioni che al momento di presentare la richiesta delle opere da realizzare per mitigare il rischio di dissesto idrogeologico, ha inserito tali interventi con priorità 2 e non con “priorità 1”. Una differenza di priorità che non avrebbe consentito il finanziamento per circa 2 milioni e 500 mila euro per la frazione di Bastione. La Protezione Civile impegna visto che le risorse non sono illimitate, le somme seguendo un ordine di priorità.

«Ma è inutile continuare con le polemiche. – sostiene il gruppo del Pdr – Occorre passare ai fatti e per questo – associandosi a quanto detto nelle dichiarazioni agli organi di stampa dall’assessore Croce e dall’ on. Beppe Picciolo chiediamo ufficialmente al sindaco Giovanni Formica di comunicare immediatamente agli organi competenti, la nuova priorità degli interventi, specificando, vista la gravità della situazione, che gli stessi vengano fatti con la procedura speciale (poteri speciali) per abbreviare i tempi e ottenere così quel finanziamento che ormai è indispensabile per evitare che dopo il dramma di questi giorni possano arrivare, speriamo mai, le tragedie».

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luca Ciarboni
Luca Ciarboni
9 anni fa

infatti,sig. gaetano n ,e meno male che era esperto per la promozione turistica x Milazzo;si e’ vista la promozione( poi magari , facendo una sintesi in quindici pagine ci spiega la sua espertaggine)ma no che dico ,prima era con un’altra amministrazione quindi non ha potuto eplicarsi, poi , invece, cambiando bandiera ha preso il volo come il”corvo”

gaetano n
gaetano n
9 anni fa

chi si nasconde dietro un pseudonimo non meriterebbe di solito attenzione ma per lei farò un eccezione .visto che stando, sistematicamente, al comune aveva tutte le informazioni.scriva che non ero esperto ne ai lavori pubblici ne tantomeno alla protezione civile ma esperto alla promozione turistica. scriva inoltre che il sottoscritto ha partecipato a varie fiere(anche a miami) sempre e solo con le proprie tasche.non risulta infatti a mio carico un solo euro dei contribuenti milazzesi. ed è anche per questo che posso andare a testa alta. per il futuro se dovessi fare degli sbagli,il che è umanamente possibile, la prego… Leggi il resto »

Massimo
Massimo
9 anni fa
Reply to  gaetano n

Come vede io non mi sono nascosto . Il mio nome è stato messo . Se non vuoi essere nominato nel commento , devi semplicemente dire al tuo partito e altri big scritti nel testo del giornale , io non centro nulla , perché quando sono stato a scaldare l a poltrona , avevo altro da fare . Tutto questo fa bene alla città , ho visto molto interesse da parte di tanti assessori e consiglieri . L’importante è non promettere , dop arrivano le belle giornate vi dimenticate , ma le prime piogge sarete sul posto a fare le… Leggi il resto »

Salvo
Salvo
9 anni fa
Reply to  gaetano n

Spregevole dimenticanza mia :…………. Anche assessore di Carmelo Pino!!

Massimo
Massimo
9 anni fa

Inutile parlare del passato . Quanti anni sono che scaldano le sedie i signoretti , maisano , nani , sarao’ il veterano alesci e altri che stanno polemizzando? Un mea culpa , di tutti voi , specialmente chi occupa la poltrona da 20 e passa anni . Dico sempre che per fortuna di quel rione è stato eletto Giovanni Formica . Solo cosi ci sarà interesse di aggiustare il muro di cinta . Il resto non aspettatevi meriti , nemmeno i politici di turno attuali .

gaetano n
gaetano n
9 anni fa

caro sign salvo si vergogni lei, visto che da false informazioni. sa benissimo che nel 2011 il sottoscritto non aveva alcuna carica istituzionale

salvo
salvo
9 anni fa
Reply to  gaetano n

eri SOLAMENTE l’esperto del Sindaco PINO !!!!!!!!!

andrea
andrea
9 anni fa

maisano-nani-sarao non facevano parte delle precedenti amministrazioni .A chi abbaiano per recuperare credibilità.I BASTIUNOTI BI CANUSCEMU CU STITI per ora u C…….l’avemo nuiotri non vuiotri fate solo passerelle e cosetti i sita mi dispiaci sulo chi bi desi u votu avia raggiuni il grande TOTO ma mi faccia il piacere.