Stanotte è scomparso il professore Gigi Billè, 81 anni, insegnante di materie letterarie e direttore storico de La Voce di Milazzo, la testata più antica della città. Da mesi aveva problemi di salute ed era circondato dall’affetto degli amici che fino all’ultimo non l’hanno abbandonato. I funerali si terranno al Duomo, domani, mercoledì 16 settembre, alle ore 16. L’anno scorso il comune di Milazzo gli aveva conferito la civica benemerenza. Era la prima volta che un cittadino riceveva un così prestigioso riconoscimento.  Billè, già giornalista del quotidiano l’Ora, era stato scelto “quale segno di riconoscimento e gratitudine per un intellettuale, promotore del progresso civile, sociale, morale della propria città, sia attraverso il lavoro di giornalista impegnato, sia attraverso il ruolo di educatore, laureato di fatto dall’infinita stima e dal costante affetto di generazioni di allievi del suo indiscusso magistero umanistico, per l’esempio di “uomo illuminato”, da sempre infaticabile testimone di libertà, pace, giustizia, cultura». L’uomo Billè e la sua attività era stato ricordato dagli interventi del sindaco pro tempore Carmelo Pino, dell’assessore al Turismo, Dario Russo promotori dell’iniziativa,  del prof. Filippo Russo , di Fabrizio Scibilia e del prof. Turi Cento. Tutti avevano sottolineato come Billè con la sua umiltà e semplicità è stato sempre una presenza fissa in tutte le iniziative culturali e giornalistiche di Milazzo.

L’Amministrazione comunale di Milazzo, con una nota, si unisce al dolore dei familiari per la scomparsa del professore Gigi Billè, «giornalista, uomo di cultura e presidente della società milazzese di storia patria, destinatario lo scorso anno della Civica Benemerenza  per  il suo impegno in favore di tante generazioni di allievi e per il contributo offerto attraverso l’attività giornalistica alla crescita sociale e civile della città.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gianni Siro Brigiani
Gianni Siro Brigiani
8 anni fa

Gigi Bille è stato mio compagno di banco al liceo classico “Impallomeni” di Milazzo.
Lui era molto bravo in latino e greco.Io ero più bravo in Matematica e Fisica.
Siamo rimasti in contatto fino a maggio del 2015.
Lo ricordo con grande affetto e infinita stima.

Emanuele
Emanuele
9 anni fa

Grazie per i silenzi i pensiei la grazia e le idee che è stato capace di trasmetterci.

Domenico
Domenico
9 anni fa

Alla commozione per questa perdita, si aggiunge quella
suscitata da questa foto. Rivedere il nostro ex Sindaco mi ha fatto pensare a una Milazzo che brillava sino a pochi mesi fa. Una Milazzo che aveva ripreso a funzionare, spinta verso il progresso. Certo una citta con tanti problemi, ma curata, pulita. Adesso siamo ripiombati nel tunnel con questo nuovo Sindaco rinchiuso nel suo palazzo. Tutto si e’ fermato, pure quei progetti gia avviati e finanziati. Speriamo che questo periodo buio finisca presto e si possa tornare al voto.

anonimo
anonimo
9 anni fa

Un grande uomo, riposa in pace Prof.

Fabrizio Scibilia
Fabrizio Scibilia
9 anni fa

Addio, professore… mi mancherai. Ma perdiamo tutti tantissimo, sia sul piano umano che su quello intellettuale e civico. Non dimentichiamone mai l’esempio. Come persone, come siciliani, come cittadini milazzesi.