Nemmeno l’acquazzone di oggi pomeriggio ha fermato la macchina de La Notte Rosa l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Athenaeum di Milazzo, dedicato alla sensibilizzazione rispetto alla violenza di genere attraverso l’esaltazione del tema femminile. Stasera, dalle ore 20, dunque, il Castello di Milazzo si tingerà di rosa. Il programma prevede più più di 300 artisti tra cantanti, gruppi musicali, ballerini, Dj, pittori, fotografi, sportivi, attori, animatori, relatori, presentatori, associazioni di volontariato (LEGGI QUI IL PROGRAMMA). Sarà possibile raggiungere il castello tramite il bus navetta che partirà dal lungomare Garibaldi e acquistare i biglietti di ingresso anche negli spazi del Borgo esterni al Castello. Pagando il tagliando al prezzo simbolico di 1 euro  si potrà partecipeare al sorteggio di un Ipad. OGGI MILAZZO, media partner della Notte Rosa 2015, seguirà l’evento con veloci collegamenti video in diretta sulla home page. Raccoglieremo commenti e racconteremo il dietro le quinte della manifestazione.

Si comiuncia alle 20, al Bastione di Santa Maria, con il convegno “Violenza di Genere: disequilibrio tra informazione e formazione al tempo dei Social Media” moderato da Barbara La Rosa, Presidente dell’Associazione per le Pari Opportunità “Empatia” e Responsabile Nazionale del Terzo settore del Psi. Interverranno: Clarissa Gitto, Presidente dell’Associazione Culturale “Athenaeum”; Pasqualino De Mattia, Presidente dell’Associazione “Me Too” e ideatore della campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio “Non ti amo da Morire”; Antonella Saracino, Presidente dell’Accademia “Cube Art”che, in sinergia con le altre Associazioni, aderisce anche al progetto “Casa sicura ad indirizzo protetto”; Alfonsa Pizzo, ginecologa;. Giusy Costa, criminologa; Francesco Pira, docente di Comunicazione presso l’Università di Messina, Felice Oteri, pedagogista. Durante la serata sarà presentato il progetto “La forza delle donne”.

In occasione della manifestazione il pubblico femminile potrà accedere alla mostra “I tesori di Milazzo“, al Duomo antico, pagando un biglietto ridotto del costo di 3 euro, mentre le ragazze fino ai 18 anni potranno entrare gratis.  Il percorso storico-artistico predisposto dall’associazione Siddharte metterà in evidenza l’espressione barocca delle figure di Vergini e Sante: dalla bellezza superba di Santa Caterina D’Alessandria e Santa Lucia, raffigurate da Onofrio Gabrieli con lo sfarzo tipico delle dame di corte, alla tenera modestia della “Divina pastora” dipinta da Scipio Manni, dalla grazia della “Madonna degli artigiani” all’intensa tensione emotiva della Madonna Addolorata fino all’esotica misericordia della “Nostra signora degli Abbandonati”.
Anche l’associazione L’Associazione Verbo Onlus, Centro Anti-Violenza per donne che subiscono violenza di genere, prenderà parte a La Notte Rosa. Verbo Onlus è stata fondata a maggio 2015 con la finalità di aiutare e sostenere le donne che subiscono maltrattamenti e violenza, e opera su tutto il territorio del Distretto Socio Sanitario 28, Milazzo e Patti. Verbo Onlus si presenterà ufficialmente alle ore 22 all’interno della Cappella Centrale del Castello.