LA LETTERA. La maggiorparte degli ambulanti hanno disertato la festa di San Giovanni, popoloso rione di Milazzo, attuando una vera e propria “serrata”. Un braccio di ferro durato giorni che ha portato i commercianti, nonostante avessero già pagato regolarmente l’occupazione del suolo punblico, a non montare le bancarelle poichè sarebbe stata vietata prima l’occupazione della solita area nei pressi della chiesa per motivi di ordine pubblico e poi posto il divieto agli ambulanti specializzati nello street food poichè avrebbero acceso bracieri con il relativo fastidio per le abitazioni circostanti. Ecco il testo inviato tramite mail dal portavoce Ivan Miloro. 

Teniamo mettere al corrente tutta la cittadinanza sui motivi che ci hanno indotto a non montare nella festa di San Giovanni. Da 15 anni montavamo senza alcun problema nelle vicinanze della chiesa di San Giovanni, subito dopo la piazza. Dallo scorso anno invece  abbiamo avuto sentore di un certo fastidio nei nostri confronti e puntualmente quest’anno e’ accaduto quanto segue .L’associazione San Giovanni su pressione di poche persone del rione , ha deciso di inoltrare richiesta al comune di milazzo quando in carica c’era ancora il vecchio sindaco affinché le bancarelle venissero spostate nella via Stefano Trimboli poiché dove montavamo solitamente creavamo fastidio. Principalmente accusati erano gli ambulanti che producevano del fumo nella preparazione di panini. Noi riteniamo che per questo eventuale, se così lo si può definire problema, potevamo essere contattati per trovare una soluzione. Cosa che non è stata fatta e pertanto ritenendo che essere spostati in un altra strada avrebbe a noi portato un grosso danno economico ci siam rifiutati di montare. Precisiamo inoltre che negli anni scorsi, le bancarelle non hanno mai intralciato nessun intervento di soccorso, poiché come accaduto un anno fa, un ambulanza e’ passata in mezzo le bancarelle senza problemi. Nella giornata del 25 giugno dopo che la quasi totalità dei residenti del quartiere ci hanno manifestato la loro solidarietà , ci veniva comunicato che potevamo montare nuovamente nella strada in prossimità della chiesa ma soltanto da un lato, con esclusione dei furgoni che vendevano panini. Tali furgoni non creano fumo poiché avrebbero utilizzato piastre all interno dello stesso e non bracieri all’aperto come in passato. Ancora una volta per solidarietà dei colleghi, dopo esser tornati in piazza San Giovanni, decidiamo di non montare a nostro malincuore, nonostante già versato al comune di milazzo la tassa di occupazione suolo pubblico. Riteniamo inoltre che il presidente dell’associazione al termine dello spettacolo del 26/06  poteva quanto meno dire il perché gli ambulanti non erano presenti anziché ringraziarci sarcasticamente dal palco per la nostra assenza. Speriamo tanto che per gli anni  a seguire venga trovata una soluzione, siamo disponibili ad ogni confronto ed al dialogo e ringraziamo i cittadini che ci sono stati vicini, d’altronde noi chiediamo solo una maggiore considerazione poiché questo e’ il nostro lavoro di cui viviamo .

Un Gruppo Ambulanti

Subscribe
Notificami
guest
39 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gambino Giuseppina
Gambino Giuseppina
9 anni fa

La mancanza degli “ambulanti” si è sentita molto….e penso sia dispiaciuto a molti..non vederli….Penso, inoltre, che sia giusta la loro richiesta circa il ringraziamento non avvenuto… da parte del Presidente dell’organizzazione… ed inoltre non ritengo giusto che sia stato pagato il suolo pubblico senza aver lavorato!…

enzo
enzo
9 anni fa

io so che non hanno permesso alle bancarelle di esporre come ogni anno, in quanto alla fine di ogni festa per la strada di san giovanni veniva lasciato sporco, escrementi compresi.
anche se sono presenti i bagni chimici, nessuno li utilizzava, preferivano fare tutto in strada. adesso non voglio fare di tutta l’erba un fascio. sicuramente non tutti sono cosi incivili, ma di sicuro non sono nemmeno tutti civili.
e la stessa cosa succede in marina garibaldi per la festa di santo stefano.
forse ci vorrebbero più controlli.

Santino
Santino
9 anni fa
Reply to  enzo

Ci sono i mezzi per far rispettare le regole e che l’associazione in cui ci sono persone che fanno parte che sono contrarie alle bancarelle questa e’ la verità vi dovete vergognare.

Ciccio
Ciccio
9 anni fa
Reply to  enzo

Egregio sig.Enzo….io sono uno degli ambulanti che da anni monta nella festa di San Giovanni .Non permetto a nessuno dire che gli ambulanti facevano il loro bisogni per strada , nessuno deve permettersi dire simile cosa poiche non corrisponde a verita’ . Migliaia di persone frequentavano la festa e magari tra loro bisognerebbe individuare eventualmente i colpevoli , ma tirare fuori questa scusa per allontanarci dalla festa non lo permettiamo , vedevo io con i miei occhi bambini a cui i genitori permetvano cio’ che lei ci accusa aver fatto .I motivi sono altri …davamo fastidio ad un signore con… Leggi il resto »

Peppe
Peppe
9 anni fa
Reply to  Ciccio

Sig. Ciccio sono io come dice lei quel giovane dettosi vice presipresidente.. io sono stato in contatto con l’amministrazione fino a giorno 26 per farvi montare al solito posto ho fatto di tutto per farvi montare come è stato fatto ogni anno, ma purtroppo non ci sono riuscito è questa la verità e se lei è uno degli ambulanti che era in piazza lo sa bene che ho parlato al telefono con mezza amministrazione solo per voi.. quindi non diciamo fesserie..

Ciccio
Ciccio
9 anni fa
Reply to  Peppe

Sig. Vice presidente, io fesserie non ne dico affatto . Lei in primis ha fatto richiesta per farci togliere dal solito posto ,quando poi tutta la gente vi ha sbattuto in faccia che voleva le bancarelle ha cercato di cambiare rotta…ripeto …cercato .Ma ormai era troppo tardi la vs e’ stata una leggera marcia indietro consapevoli che ormai nulla si poteva fare ….mica il sindaco Formica poteva cambiare all’improvviso tanto di ordinanza o farci montare li senza autorizzazione !! Facile dirci a voce …montate li come in passato ….cosi poi venivamo colpiti per la seconda volta !! Non funziona cosi… Leggi il resto »

valentina scibilia
valentina scibilia
9 anni fa

La settimana Santa pero’ fuori periodo

Nino
Nino
9 anni fa

Io vivo in provincia di Avellino e torno a san giovanni ogni anno nel periodo della festa …quest’anno avevo portato con me degli amici , a cui raccontavo sempre di quanto bella fosse la festa .Il mio amico mi sfotte in continuazione dicendomi questa era la tanto decantata festa ??…Solo la processione di positivo naturalmente …poi ..nulla…niente di niente .Senza bancarelle , qualità insufficiente degli spettacoli .Ricordo la folla del passato….mentre il sabato sera si poteva giocare a calcio in piazza. Che tristezza !!!!

enzo
enzo
9 anni fa
Reply to  Nino

la prossima volta portali per la festa di san francesco da paola, senza offesa per altri santi e altre chiese o parrocchie, ma per me è quella più bella !!!!!!

Laura
Laura
9 anni fa

Vorrei precisare che di gente incivile c’è ne sta molta e i venditori ambulanti non si mettono a defacare nelle strade…. quindi non arrampicatevi sopra gli specchi. … ci sono genitori che fanno fare i bisogni ai propri figli ovunque. .. poi c’è gente che vive di questo lavoro io vorrei vedere se vi togliessero a voi e ai vostri figli il pane da tavola. …