Si chiude con una perentoria vittoria fuori casa contro la FP Sport Messina per 85 a 77 la prima esperienza in un campionato nazionale per l’ASD Il Minibasket Milazzo Amendolia Assicurazioni. A conti fatti, e  con un pizzico di fortuna in piu’, la posizione finale poteva essere migliore, poichè almeno 4 gare si sono perse per pochi punti o per non avere l’organico al completo, per cui nonostante tutto la stagione è andata secondo le aspettative della vigilia.  Coch Fiasconaro non ha mai potuto disporre del roster al completo, e l’ultima vittoria – secondo ambiento societari – è ritenuto un suo mezzo miracolo. I mamertini (per infortuni e indisponibilità varie) si sono presentati infatti in solo sette uomini, che comunque hanno onorato la maglia fino alla fine combattendo e vincendo un derby di prestigio. Grande la prestazione degli stranieri Darby e Rath che in questa settimana saluteranno per rientare nelle loro sedi, mentre  da incorniciare l’ottima prestazione di Christian Italiano, uno degli atleti del vivaio mamertino su cui si conta tanto per la prossima stagione. Tra qualche periodo (di riflessione) dirigenti e  tecnici si ritroveranno col main sponsor  per tracciare le linee guida per il prossimo campionato, facendo tesoro e virtù di questa prima esperienza e imparando dagli errori commessi.

Manca per la conclusione finale della stagione agonistica solo l’ Under 13, già  campione provinciale nel girone peloritano, che dovrà affrontare la Pallacanestro Erice per l’accesso alle finali regionali. Sarà poi il tempo delle manifestazioni e dei tornei estivi. Si inizierà il 27 e 28 aprile con il memorial Ignazio Principato inserito nel cartellone per la festività di San Francesco, poi ci sarà l’importante appuntamento al torneo nazionale aquilotti (2005-2006) “Tommasino Bacciotti” (1-2-3 maggio a Firenze) in cui il sodalizio mamertino sarà l’unica società a rappresentare il centro sud. A metà giugno con due squadre (esordienti ed aquilotti) partecipazione al Summer Slam Minibasket a Vulcano. Il consueto Day Camp minibasket nella settimana 6-12 luglio darà la possibilità ai mini cestisti di cimentarsi in una settimana di sport e vacanza e in cui  gli organizzatori stanno lavorando per includere la partecipazione di personaggi cestitici per delle dimostrazioni tecniche. Non mancheranno di certo gli appuntamenti estivi, dal memorial per ricordare Ernesto Zappia (nella consueta 24 ore di basket a fine luglio) e il torneo 3c3 memorial F. Milone previsto nel mese di agosto a Piazza Duomo. In cantiere anche un torneo Under 13 regionale mentre per l’inaugurazione del tanto sospirato palazzetto, sono state contattate squadre di serie A1 e A2 per un’eventuale torneo.

Fp Sport : Andronaco, Santoro 17, Bellomo 16, Buono 2, Squillaci 10, Cavalieri, 14, Anchise, Salvatico 10, Ponzù Donato 7, Perrone 1. All.re Paladina

Amendolia Milazzo : Darby 20, Sofia 7, Cassisi 2, Barbera 11, Rath 19, Scozzaro 14, Italiano 12. All.re Fiasconaro

Arbitri Caci e Paternicò

CLASSIFICA FINALE :

VIS REGGIO 36

CEFALU’ 36

COSTA D’ORL. 32

PATTI 30

GREEN PA 30

SIRACUSA 20

ACIREALE 16

MILAZZO 16

COCUZZA 14

CROTONE 12

RAGUSA 10

FP SPORT 10