L’esperto meteorologo del Comune di Milazzo, Giuseppe Visalli ha segnalato la presenza di condizioni avverse previste sulla costa tirrenica tra venerdì sera e sabato notte.

L’area dovrebbe essere interessata da una veloce ma intensa mareggiata con onde anche di 5-6 metri. A Milazzo il mare potrebbe invadere la carreggiata stradale nella zona dello stadio “Marco Salmeri” e poi nel tratto di Ponente che conduce a Barcellona, compreso tra Torretta e Calderà. Possibili raffiche di Ponente e poi Maestrale oltre i 90 km/h.

«Gli ultimi aggiornamenti dei modelli numerici – spiega Visalli – intensificano ulteriormente la burrasca di Ponente/Maestrale e la conseguente mareggiata. Tra il tardo pomeriggio di venerdì e la notte di sabato sono attese raffiche superiori ai 100 km/h e onde alte anche 6-7 metri sul Mar Tirreno. Sarà un episodio molto veloce ma potenzialmente in grado di arrecare danni. Consiglio quindi nuovamente di fare attenzione agli spostamenti e di mettere al riparo cose che possono facilmente volare via».

Il sindaco Pippo Midili invita i cittadini a tenere dei comportamenti prudenti e a prestare la massima attenzione anche per il rischio di crollo di alberi, pali della luce e cartellonistica.