MESSINA. È stato un evento importante quello che si è svolto al Marina Del Nettuno di Messina. Quattordici Bartender provenienti da tutta Italia, (da Torino ad Ortigia), hanno preparato drink sul tema “Musica ed Arte” dandosi il cambio ad intervalli di un’ora. Una vera e propria festa dove i cocktail hanno incrociato in uno scenario meraviglioso musica ed arte. È stato possibile degustare i cocktails dei 14 bartender dalle 18 fino a tarda notte.


Si sono alternati al bancone del padrone di casa, Christian Costantino, che è intervenuto all’ appuntamento in veste di barmanager e organizzatore dell’evento, ma soprattutto di cofounder dell’associazione “Bartender Lab Academy“, presente al Marina con 5 cocktails dedicati. I bartender presenti: da Torino, Giuliana Giancano con The House Of Suntory, da Milano Umberto Oliva con Bitter Fusetti, da Bologna Vlad Tcaci con Rossi D’Angera e Peppe Doria con Martini, da Catania Giovanni Torre con Aquamaris, da Ragusa Mattia Cilia con Tito’s Vodka, da Ortigia Andrea Franzò con Gin Arte, poi Giuseppe Margareci da Vulcano con Santa Teresa Rum, da Messina Michele Salerno con Gin Fish, Christian Costantino, Filippo Dodisi, Dario Minacori, Giovanni Imbesi e Valeria Gangemi per “Bartender Lab Academy”.

Presenti otto Aziende, cinque delle quali hanno organizzato delle masterclass per addetti ed appassionati, dalle 16 alle 20, presentando le nuove tendenze della mixology.
E’ stato possibile seguire: “Rossi D’Angera” per la liquoristica, “Fusetti” per il bitter, “Gin Arte” per il gin, “Martini” per i vermouth e “The House Of Suntory” per i distillati Giapponesi.


Perché Musica ed Arte?
Perché, insieme ai cocktails o viceversa, sono stati presenti gli artisti di “Frequenze” il format itinerante ideato da Piero Anna, che nella stagione estiva ha visto esibirsi in città, Dj’s e artisti, che a ritmo di musica hanno dato vita a delle opere che sono state esposte e premiate, tra un drink e l’altro.
Il ricavato, delle vendite dei quadri, è andato in beneficenza.
Tra i protagonisti: G.Genovese, dj Marcello e & Glauco, BlueMarina & Valeria Macadino, Emmetiemme, Lodomil & Maca, Ivan Martines & Grazia D’Arrigo, Tony Proe & Peppe Rion, Robi D & Evo/Mastyyc.
La serata è stata presentata ed allietata dalla musica di Alfredo Reni, dj e speaker radiofonico.

La cucina del Marina del Nettuno guidata dallo chef Anoj Sandaruwan, ha proposto un menu food dedicato e rivolto al tema della serata con tre piatti inediti firmati “musica ed arte”: fishburger di pane all’ alga, alla ricciola, e alla scamorza affumicata con patate croccanti, lasagna di mare, calamaro ripieno di cous cous al nero di seppia e verdure.
Continua così il viaggio del Marina Del Nettuno, nel mondo dei cocktails e del buon bere miscelato. In questa stagione diversi i riconoscimenti ottenuti: un posto nel “Drink Team 2024” di Bargiornale (del quale fa parte il Barmanager) e un premio come “Best Cocktail” Three Cents ottenuto durante il Mix Contest Italy Tour di Catania.