Cresce a Milazzo l’attesa per la “Notte Bianca” in programma venerdì 26 luglio e organizzata dalla Pro Loco Milazzo in collaborazione con il comune mamertino. La manifestazione sarà anche l’occasione per inaugurare l’isola pedonale temporanea prevista ogni fine settimana sino al prossimo 15 settembre. Grande attrazione della serata sarà la ruota panoramica installata in Marina Garibaldi, dove permarranno anche i mercatini dell’artigianato e varie iniziative di animazione. Confermato poi il servizio di navetta gratuito per consentire ai visitatori di parcheggiare tranquillamente l’auto nelle aree di Levante e Ponente e raggiungere il centro cittadino.

IL PROGRAMMA di animazione delle varie location. Ad esibirsi tanti artisti locali.
Marina Garibaldi (davanti chiesa San Giacomo) alle 21 spettacolo musicale a cura di Peppe Midili, Nat Minutoli, Davide Formica e Peppe Arena. Alle 22 “Notte di Cabaret” con il comico Giovanni Cacioppo. Alle 23 il Musical “La Sirenetta”; alle 0,30 Dj Olvas ed Uccio DP.
Piazza della Repubblica (davanti ex ritrovo Diana) alle 22 spettacolo musicale a cura del Dj OV. Alle 23 esibizione della cantante Regina di Radio 101 e del Dj Pippo Palmieri di Radio 105. A mezzanotte spazio ai Dj: Steno P; Dario Nania ed Ivan La Rosa.
Piazza Duomo dalle 18 giochi e divertimento per i più piccoli con “Gonfiabiland” e Fantavolando. Alle 21, spettacolo musicale con il gruppo “Old Fire”. Alle 21.45 cabaret con “Giovanni Merrina Show”. Alle 22, spettacolo musicale a cura del gruppo “La Chiave Del Ritmo”. Alle 23.15 esibizioni del cantante mamertino Davide Patti.
Piazza Caio Duilio alle 22 esibizione del gruppo “Melody”. Alle 23 spettacolo musicale dei cantanti Ylenia Scuderi e Cimone; a mezzanotte esibizione del gruppo “Onde Sonike”. All’una esibizione del gruppo “I salti di quarta”
Via Giacomo Medici esibizione della rock band “Senza Regole”

L’ISOLA PEDONALE interesserà le seguenti zone: Via F. Crispi (da incrocio con via Cassisi) – Piazza della Repubblica – Via Lungomare Garibaldi (tratto compreso tra l’intersezione con via F. Crispi e L’intersezione con via C. Colombo); Via M. Nardi;Via N. Ryolo; Via C. Borgia (tratto compreso tra l’intersezione con via M. Nardi e l’intersezione con via R. D’Amico) – Via C. Borgia (tratto compreso tra l’intersezione con Via N. Ryolo e l’intersezione con Piano Baele);Piano Baele – Via G. Medici – Piazza C. Duilio; Via Cassisi.

L’isola pedonale sarà attiva dalle 21 alle 01:30 nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, sino al 1 settembre, e nelle sole giornate di sabato e domenica nelle restanti due settimane.

LA NAVETTA. Per raggiungere il centro cittadino e le aree pedonali sarà operativo un servizio navetta con minibus che opereranno col metodo “circolare” a Ponente e Levante dove sono state previste aree di sosta.
A differenza dello scorso anno, si è deciso di favorire ancora di più la possibilità di fruire in modo sostenibile dell’isola pedonale rendendo gratuito l’uso delle navette. Pertanto, i visitatori dopo aver parcheggiato il mezzo potranno usare liberamente i mezzi per raggiungere i vari punti di interesse godendo anche delle zone di Ponente, del Borgo e di Vaccarella.
Il servizio sarà svolto dalla ditta “Crisamar Viaggi”, con partenza dalle 20.30 sino alle 01.30, alla quale potranno essere chieste informazioni chiamando il numero 392.8148887.

Ecco il dettaglio delle due linee.
Linea Ponente: Partenza dall’area “Gobba del Cammello” e a seguire queste fermate nell’ambito del percorso circolare: Lido La Fenice, Tiro  a segno, piazza San Papino, Salita San Francesco, Chiesa di San Domenico, Cimitero, Marina Garibaldi, via Cristoforo Colombo, piazza San Papino, via Risorgimento (incrocio via Cosenz), via Risorgimento (via Regis), e rientro al capolinea area “Gobba del Cammello”

Linea Levante: Piazza 25 Aprile, piazza Sacro Cuore, piazza Marconi, via Acqueviole (a richiesta), piazzale Pizzoli, via La Rosa/ Vespucci, Largo Buccari, via dei Mille, Piano Baele e ritorno al capolinea Piazza 25 Aprile.

«Per rivitalizzare la città l’amministrazione scommette sull’isola pedonale – ha detto il sindaco Pippo Midili – anche perché abbiamo avuto positivi riscontri lo scorso anno. Siamo andati incontri ad alcune esigenze rappresentate dai commercianti e in via sperimentale, abbiamo “accorciato” l’area di chiusura. L’isola pedonale infatti non interesserà la Luigi Rizzo (le auto giunte in prossimità del palazzo municipale dovranno girare a sinistra nella via Cassisi e poi immettersi nella via Piraino) e la marina Garibaldi incrocio con via Colombo. Il consiglio comunque è quello di evitare di intasare queste arterie e di fruire della possibilità di parcheggiare nelle aree d’accesso alla città a Ponente e a Levante. Ovviamente sarà previsto l’accesso ai residenti nelle zone interdette alla viabilità».